Meteoropatia? Ci aiutano gli oli essenziali


Cari Amici della Natura,

E così è successo.. che da un giorno all’altro è arrivato l’autunno! Le giornate si stanno accorciando velocemente, il grigio di queste giornate piovose e fredde è diventato protagonista. Infondo sia noi che la natura avevamo bisogno di questa pioggia purificante e “idratante”, ma capita spesso che il nostro stato d’animo non sia così d’accordo, quindi come fare per accogliere con serenità questa stagione dove la luce piano piano lascerà spazio all’oscurità? La Natura pensa a tutto… quindi dei rimedi ci sono!

Cos’è la meteoropatia?

SAD, ovvero Disturbo Affettivo Stagionale, è il nome di quella che normalmente chiamiamo “meteoropatia”. Cambi repentini d’umore, una maggiore percezione dello stress, insonnia e acutizzazione dei disturbi di cui si soffre sono solo alcuni dei sintomi della meteoropatia, che sembra essere legata al funzionamento dell’ipofisi. Questa ghiandola -che regola la propria azione sulla base della luce solare- al calare della temperatura esterna produce un maggiore quantitativo di ACTH, “l’ormone dello stress”. Parallelamente, la produzione di endorfine si riduce: diminuisce così la sopportazione del dolore e l’azione delle difese immunitarie.

Una soluzione alla meteoropatia

Come difendersi dal freddo, dal malumore e sostenere il sistema immunitario? Nel vasto mondo degli oli essenziali ci sono più risposte alla meteoropatia, ma la più efficace per tenere alto l’umore nei mesi invernali è una: gli agrumi.

I frutti solari conservano in sé l’energia dei raggi con cui sono cresciuti e sembrano proprio poterceli donare nei periodi in cui il Sole viene a mancare. Gli oli essenziali di Arancio https://www.essenzediluce.ch/prodotto/olio-arancio-15ml/Limone https://www.essenzediluce.ch/prodotto/olio-essenziale-limone-bio-10ml/, Mandarino https://www.essenzediluce.ch/prodotto/olio-essenziale-mandarino-rosso-bio-5ml/Bergamotto https://www.essenzediluce.ch/prodotto/olio-essenziale-bergamotto-bio-10ml/ e Litsea https://www.essenzediluce.ch/prodotto/olio-essenziale-litsea-15ml/ sono un vero e proprio inno alla luce e vanno a stimolare l’ipofisi, incentivando la produzione di endorfine e rallentando quella di ACTH. L’azione del citrale -uno dei principi attivi degli oli essenziali estratti dagli agrumi- riequilibra l’attività della ghiandola, allontanando i sintomi della meteoropatia.

In aromaterapia gli agrumi vengono utilizzati per dare supporto in caso di  insonnia, pensieri ricorrenti, stress, scarsa autostima, mancanza di equilibrio nell’appetito, indecisione, mancanza di concentrazione. Gli agrumi, inoltre, sono buoni antisettici in grado di ripulire gli ambienti e incentivare così il funzionamento del sistema immunitario.

Come utilizzare gli oli essenziali contro la meteoropatia

La diffusione ambientale

Si chiudono le finestre, si accendono i riscaldamenti, si torna ad abitare di più la casa. In questo momento dell’anno, gli oli essenziali di agrumi possono esserci davvero d’aiuto per rendere più piacevole l’atmosfera degli ambienti e purificare l’aria. Una buona pratica di aromaterapia ci consente anche di tenere vivo il benefico contatto con la Natura, che durante la stagione fredda non frequentiamo molto.

La diffusione ambientale è un modo semplice per accompagnare le attività di tutta la famiglia e ripulire in modo naturale gli ambienti da microbi e batteri. Il supporto delle piante può aiutarci nei risvegli più lenti, stimolare la concentrazione nelle ore dello studio e del lavoro, equilibrare l’appetito, rilassarci e creare un’atmosfera calda e allegra nelle ore serali. L’aromaterapia è quindi uno strumento piacevole e semplice per contrastare i cambiamenti di umore e i sintomi della meteoropatia, a partire dalla casa o dall’ufficio.

Possiamo scegliere gli oli essenziali estratti dagli agrumi durante i momenti più duri della giornata: la mattina quando non ci si vuole svegliare, la sera per lasciare andare le tensioni.

Altri usi degli oli essenziali:

  • In un bagno aromatico o nebulizzati nei vapori caldi della doccia;
  • Massaggiati sul corpo (debitamente diluiti in oli o burri vegetali) gli agrumi depurano e incentivano la circolazione sanguigna e la depurazione linfatica;
  • Su un fazzoletto, da tenere sempre in tasca;
  • Tra le lenzuola e sul cuscino;
  • In diffusione nell’automobile per allietare i viaggi.

Spero che questi consigli vi possano essere di aiuto nel riscaldare il vostro cuore allontanando il grigiore invernale, lasciando così spazio al piacere e alla gioia della condivisione che questa stagione porta con sé. Un caloroso e agrumato saluto. Barbara


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *