Rimedi naturali al momento giusto!


Cari Amici della Natura,

Eccoci arrivati alla secondo edizione di questa nuova rubrica “Rimedi naturali al momento giusto”, come state? Dalle mie sensazioni e da ciò che mi raccontate mi sembra di capire che un po’ tutti fatichiamo a riprendere il “ritmo” per gestire le numerose attività quotidiane che il mese di settembre ci ha riportato puntualmente.

Nel frattempo è arrivata anche una nuova stagione l’autunno, una stagione ricca di colori e dopo l’equinozio del 23 settembre, dove luce ed ombra hanno giocato nell’equilibrio dei tempi per lasciare il caldo e luminoso agosto e ricadere piano piano verso il buio che sarà novembre. L’autunno è un tempo in cui il “lasciare andare” e il “raccogliere” si alternano. Dagli alberi le foglie iniziano a cadere a ogni raffica di vento. Ora è il tempo di lasciare andare, liberarsi dalle zavorre più pesanti per prepararsi nudi e liberi ai prossimi eventi. E nello stesso tempo insieme alle foglie che cadono i doni vengono elargiti i doni più succosi e ricchi. E così troviamo i fichi sugli stessi alberi che si spogliano, castagne, frutti di bosco, mele e pere. Le giornate iniziano ad accorciarsi e le ore di buio aumentano, la terra inizia a raffreddarsi specialmente nelle ore notturne. Vi auguro di cuore di trascorrere un sereno autunno in cui lasciare andare ciò che non serve più e raccogliere i frutti del lavoro fatto nei mesi precedenti.

Ma torniamo ai “Rimedi naturali al momento giusto!”, di seguito troverete alcuni suggerimenti che riguardano la stagione appena iniziata, spero vi possano essere di aiuto e che vi possano sostenere per accogliere e godere appieno ogni nuovo giorno che affronterete.

  • GESTIRE ABILMENTE LE NUMEROSE ATTIVITÀ QUOTIDIANE: Calm & Clear https://essenzediluce.ch/wp/prodotto/stress-stop/ è una combinazione di essenze floreali australiane che ci aiuta a contrastare gli stati di ansia, favorisce il rilassamento, attenua di disagi fisici causati dallo stress. Armonizzando i ritmi biologici e migliorando la qualità del sonno negli adulti e nei bambini consente di raggiungere il rilassamento necessario per un buon sonno ristoratore. Permette di imparare a delegare le mansioni, a dedicare tempo e spazio a sé stessi senza lasciarsi travolgere da agitazione e preoccupazione.
  • ARMONIZZARE LE FORZE VITALI: Dynamis https://essenzediluce.ch/wp/prodotto/energy/ è una composizione di essenze floreali australiane specifico per le persone che non si sentono in forma e che stanno vivendo una situazione di calo energetico, talvolta accompagnato da uno stato di scoraggiamento o spossatezza. Rinnova l’entusiasmo e la gioia per la vita, favorendo una maggiore dinamicità. Infatti uno dei più comuni proponimenti di queste giornate ormai quasi autunnali è quello di ritrovare una buona forma fisica, specialmente se in vacanza ci si è impigriti, si è smesso di fare attività fisica e lo specchio rimanda un’immagine un po’ appesantita e poco tonica. Un calo di energia fisica e mentale può riguardare anche tante persone che, un tempo abituate a fare sport, correre o frequentare regolarmente la palestra, hanno interrotto l’attività e si ritrovano improvvisamente giù di forma, insoddisfatti del proprio aspetto e dei muscoli “rilassati”. Questo rimedio è utilissimo ed è bene tenerlo sempre a portata di mano anche per un improvviso calo di energia come aiuto immediato per “darsi la carica” prima e dopo una prestazione sportiva, oppure al bisogno in tutti i momenti di stanchezza.
  • PRENDERSI CURA DEL PROPRIO CORPO CON AMORE: per prendersi cura della pelle di viso e corpo è utile iniziare con lo scrub Esfoliante Levigante Gentle https://essenzediluce.ch/wp/prodotto/esfoliante-levigante-gentle/ della linea Love System https://essenzediluce.ch/wp/love-system-sistema-damore/ che aiuta a purificare la cute esfoliandone lo strato superficiale in modo dolce e non aggressivo. Massaggiato delicatamente sulla pelle, elimina impurità e cellule morte e svolge un’azione nutriente e idratante, trasmettendo anche una sensazione di benessere e “pulizia” interiore. La crema Body Love https://essenzediluce.ch/wp/prodotto/body-love-crema/ si dimostra un efficace trattamento emolliente e nutriente per uso quotidiano, migliora i contorni del viso e la texture della pelle e facilita il contatto, l’amore e l’accettazione di sé e della propria immagine esteriore. Un ottimo trattamento intensivo per il corpo a base di essenze floreali australiane, oli essenziali e principi attivi è costituito dall’Emulsione Corpo Energy https://essenzediluce.ch/wp/prodotto/emulsione-corpo-energy/, speciale formulazione biologica dal delizioso aroma agrumato di Citrus, da usare la mattina dopo la doccia per rivitalizzare e tonificare la pelle. La sera, dopo una giornata faticosa, sarà invece indispensabile l’Emulsione Corpo Relax, https://essenzediluce.ch/wp/prodotto/emulsione-corpo-relax/ ricca di oli essenziali, estratti di rosa damascena, anti-ossidanti naturali e Australian Bush Flowers Essences dalla specifica azione rilassante, distensiva e rasserenante. Applicata sul corpo dopo il bagno serale o prima di andare a dormire, si rivela particolarmente utile per favorire l’eliminazione delle energie negative accumulate durante il giorno, generare un piacevole senso di benessere e purificare la pelle lasciandola idratata, nutrita, morbida e vellutata.
  • RICETTE VISO PER L’AUTUNNO: dopo l’estate il viso ha bisogno di tanta idratazione e di cure delicate per prepararsi ad affrontare la stagione più fredda. Una buona beauty routine quotidiana prevede esfoliazione ed idratazione. MASCHERA ALLA ZUCCA: 1/4 di zucca di medie dimensioni, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di latte, 1/4 di cucchiaio di olio di jojoba https://essenzediluce.ch/wp/prodotto/olio-di-jojoba-bio-75ml/. Fate bollire la zucca, ricavatene 3 cucchiai di polpa da unire al miele e al latte, aggiungete infine l’olio di jojoba. Applicare il composto sul viso e sul collo ben puliti, lasciare agire per 15 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida. IMPACCO PER OCCHI STANCHI: 1 cucchiaio di yogurt intero,1 cucchiaino di miele biologico, 1 cucchiaio di olio di mandorle https://essenzediluce.ch/wp/prodotto/olio-di-mandorle-dolci-bio-75ml/. Mescolare in una ciotolina gli ingredienti e lasciate in frigorifero per un’oretta. Applicare l’impacco sulla palpebra bassa e su quella alta tenendo gli occhi ben chiusi. Tenete in posa 10 minuti e risciacquate con cura. IMPACCO LENITIVO ALL’AVENA: 30gr di semi di avena, 5 gocce di olio di rosa musqueta https://essenzediluce.ch/wp/prodotto/olio-di-rosa-canina-bio-30ml/, acqua quanto basta. Prendete i semi di avena e metteteli a macerare in acqua fino a che compare la parte mucillaginosa. A questo punto filtrare e aggiungere alla pappetta l’olio di rosa musqueta. Applicate il composto ottenuto su viso per 10/15 minuti, evitando la zona degli occhi. Risciacquare con acqua tiepida.
  • OLI ESSENZIALI BALSAMICI IDEALI PER LE VIE RESPIRATORIE: il primo olio essenziale che mi viene in mente in questo periodo è sicuramente quello di PICEA MARIANA https://essenzediluce.ch/wp/prodotto/olio-essenziale-picea-mariana-bio-10ml/, è perfetto per rinforzare il sistema immunitario (fare un bagno con 10-15 gc di o.e. diluite nell’acqua; fare un massaggio al corpo con 50 gc di o.e. diluite in 100ml di olio vegetale a scelta; diffondere nell’ambiente 10 gc di o.e. nell’arco della giornata), disturbi negli adulti e bambini alle vie respiratorie (diffondere 10 gc di o.e. nell’arco della giornata), per avere energia durante tutta la giornata (frizionare 1-2 gc di o.e. puro sulla zona delle surrenali ogni mattina). Madre Natura ha dato a questa straordinaria conifera il dono di dare forza ed energia e profonda ricarica, in noi stimola la ghiandola del timo e di conseguenza il nostro sistema immunitario. Un altro dono inestimabile in questo periodo è l’olio essenziale di RAVINTSARA https://essenzediluce.ch/wp/prodotto/olio-essenziale-ravintsara-bio-10ml/ perfetto per combattere l’influenza, l’asma come le malattie virali essendo antisettica e antibatterica. Per l’influenza ed il raffreddore si possono applicare 1-2 gc di o.e. puro nell’incavo della braccia e sulla pianta dei piedi più volte al giorno; fare un bagno caldo con 10-15 gc di o.e. diluite nell’acqua; diffondere 10 gc di o.e. nell’ambiente nell’arco della giornata. Per la bronchite e la tosse fare dei suffimigi con 1-3 gc di o.e. diluite in un po’ di acqua calda; massaggiare il torace e la schiena con 3-4 gc di o.e. diluite in un cucchiaio di olio vegetale; fare un bagno caldo con 10-15 gc di o.e. diluite nell’acqua. Possiamo elencare altri oli essenziali molto utili per questa stagione come il TIMO LINALOLO https://essenzediluce.ch/wp/prodotto/olio-essenziale-timo-linalolo-5ml/ che è come un vaccino naturale per l’inverno, oppure l’EUCALIPTO RADIATA https://essenzediluce.ch/wp/prodotto/olio-essenziale-eucalipto-radiata-15ml/ che è di straordinario beneficio per l’apparato respiratorio.
  • PIETRE e MINERALI: possiamo anche rivolgerci al mondo delle pietre e dei minerali per sostenerci durante questo periodo in cui abbiamo bisogno di sostenere il sistema immunitario e ci sono di aiuto l’Ambra, l’Eudialite, la Fluorite, la Mokaite e l’Epidoto, mentre per il raffreddore ci sostengono l’Amazzonite, la Serafinite, l’Ambra, l’Apofillite.
  • SPRAY BALSAMICO AMBIENTE E CORPO: questa creazione di Essenze di Luce è perfetta per il periodo attuale, momento in cui le vie respiratorie sono maggiormente sollecitate dalle temperature che si stanno abbassando e per via anche dagli sbalzi termici che viviamo durante queste giornate in cui la mattina è freschino, mentre nel pomeriggio il clima ritorna mite, la sinergia di oli essenziali ed essenze floreali contenute nello spray ambiente e corpo Bosco Incantato https://essenzediluce.ch/wp/prodotto/bosco-incantato-spray-ambiente/ sono perfette per rinforzare il sistema immunitario e di beneficio per l’apparato respiratorio, c’è anche la versione rollon che è l’ideale https://essenzediluce.ch/wp/prodotto/bosco-incantato-rollon/ da spalmare su polsi, petto e dorso come prevenzione e/o cura.

Spero che questi consigli vi possano essere di aiuto e che vi possano portare a vivere al meglio ogni giorno, perché è questo il dono inestimabile che la Natura ci vuole insegnare: ogni giorno è prezioso ed è nostro dovere viverlo al meglio delle nostre possibilità, per questo lei ha pensato a tutto offrendoci anche gli strumenti necessari per il raggiungimento di questo scopo.

Vi auguro un colorato e coccoloso inizio d’autunno. Barbara


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *