Ricette Profumate


Cari Amici della Natura,

I profumi possono portarci lontano, o semplicemente vicino a noi stessi. L’olfatto è il primo senso che si sviluppa già a livello dell’embrione, come fosse la prima scintilla di quella consapevolezza della vita che ognuno di noi porta con sé.

Profumare la propria casa è un gesto di cura e di attenzione; un momento nel quale possiamo riconoscere come “nostro” uno spazio che abitiamo, o che per un periodo più o meno breve diventa il nostro nido.

Come possono aiutarci i profumi a sentire il luogo in cui abitiamo ancor più casa nostra? Li utilizzeremo per “colorare” il luogo in cui siamo, per creare un paesaggio olfattivo che ci faccia sentire a nostro agio. I profumi sono ottimi aiutanti in questo caso; non c’è forse cosa migliore che stare in un ambiente il cui odore è per noi piacevole. Mi vengono in mente anche le passeggiate nei boschi, o in territori ricchi di vegetazione… la nostra casa più vera: la Natura, la Terra. E proprio gli oli essenziali, estratti botanici che provengono da diversi luoghi della Terra, possono aiutarci a sentire nostro un luogo.

Nel periodo invernale potrebbe essere interessante utilizzare le essenze di agrumi e spezie di vario tipo.

  • Per una sensazione di piacevolezza armonica e calda, versare nel diffusore d’ambiente 4 gocce di O.E. di Arancio Dolce e 1 goccia di O.E. Cannella Corteccia (per uno spunto più creativo aggiungere 1 gocce di O.E. Anice Stellato)
  • Per un sentire “rustico”, balsamico, stimolante, versare nel diffusore d’ambiente 3 gocce di O.E. di Rosmarino, 1 goccia di O.E. di Timo, 3 gocce di O.E. di Limone (per uno spunto più creativo aggiungere 2 gocce di O.E. di Lime).
  • Per un’atmosfera speziata e frizzante, versare nel diffusore d’ambiente 3 gocce di O.E. di Chiodi di Garofano, 3 gocce di O.E. Anice Stellato, 6 gocce di O.E. Lime
  • Per ripulire l’aria e purificare l’ambiente, versare nel diffusore d’ambiente 5 gocce di O.E. di Ginepro, 5 gocce di O.E. di Pino Silvestre, 8 gocce di O.E. di Limone.
  • Per sostenere le vie respiratorie e disinfettare l’ambiente, versare nel diffusore d’ambiente, 3 gocce di O.E. di Eucalipto Radiata, 3 gocce di O.E. di Lavanda, 3 gocce di O.E. di Mirto, 3 gocce di O.E. di Picea Mariana, 3 gocce di O.E. di Pino Cembro.
  • Per il Solstizio d’Inverno… lascia andare e lascia arrivare, versare nel diffusore d’ambiente 5 gocce di O.E. di Pompelmo, 3 gocce di O.E. di Arancio Rosso, 3 gocce di O.E. di Mandarino Rosso.
  • Per condividere il Natale nell’apertura e nella flessibilità, versare nel diffusore d’ambiente 7 gocce di O.E. di Bergamotto, 5 gocce di E.O. di Abete Rosso, 3 gocce di O.E. di Cardamono.
  • Per condividere il Natale in un’ambiente gioioso, versare nel diffusore d’ambiente, 4 gocce di O.E. Arancio Dolce, 4 gocce di O.E. di Bergamotto, 4 gocce di O.E. di Petit Grain, 2 gocce di O.E. Ylang Ylang.
  • Per sentire la luce del sole, versare nel diffusore d’ambiente, 5 gocce di O.E. di Litsea Cubeba, 4 gocce di O.E. Arancio Dolce, 4 gocce di O.E. di Mandarino Rosso.
  • Per il buonumore, versare nel diffusore d’ambiente 3 gocce di O.E. Cannella Foglie, 5 gocce di O.E. di Mandarino Rosso, 2 gocce di O.E. di Petit Grain.

Nella Bottega della Natura trovate una varietà di oltre 60 oli essenziali singoli, tutti puri e naturali, così potete sbizzarrirvi con le vostre ricette profumate: https://essenzediluce.ch/wp/categoria-prodotto/aromaterapia/oli/.

Vi auguro giornate profumate e sensazioni di casa. Un abbraccio, Barbara


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *