Ricette di buona salute per l’inverno


Con un po’ di anticipo, ma è solo per arrivare pronti e lasciarvi il tempo di organizzarvi, vi suggerisco alcune facili ricette per creare con gli oli essenziali dei rimedi naturali che si prenderanno cura di voi durante l’inverno.

Prevenzione

Possiamo prevenire l’insorgere dei disturbi respiratori legati alla stagione fredda purificando l’aria nell’ambiente con dell’olio essenziale di Pino Silvestre, eventualmente combinato con l’olio essenziale di Eucaliptus Radiata. Versare quindi 5-6 gocce degli oli essenziali indicati in un diffusore per ambiente 2-3 volte per settimana. Eventualmente potete anche creare un spruzzino per ambiente (per uno spuzzino di 100ml: 1/3 di alcool e 2/3 di acqua con l’aggiunta di 15-20 gocce degli oli essenziali) e vaporizzare nell’ambiente due volte al giorno.

Olio Essenziale Eucalipto Radiata, 15ml

Olio Essenziale Pino Silvestre, 10ml

Primi sintomi

Non appena percepiamo i primi sintomi dei mali di stagione possiamo intervenire facendo un bel bagno caldo. Miscelare 3 gocce di olio essenziale di Pino Silvestre con 3 gocce di olio essenziale di Tea Tree in un bicchiere con 4 cucchiai da minestra della base schiumosa al cocco, mescolare il tutto. Versare la miscela creata nel bagno caldo. Questo rinforzerà il sistema immunitario e libererà le vie respiratorie.

Per un massaggio benefico dopo il bagno: versare 3 gocce di olio essenziale di Pino Silvestre in 10ml di olio vegetale di mandorle. Massaggiare per prima la pianta dei piedi, poi la gola ed il petto facendo dei movimenti circolari. Questo massaggio rinforzerà il sistema immunitario e libererà le vie respiratorie.

Olio Essenziale Tea Tree Bio, 15ml

Sinergie

Di seguito vi riporto degli esempi di sinergie di oli essenziali a cui vi potete ispirare per le vostre creazioni.

  • Prevenzione invernale per l’apparato respiratorio: Niaouli, Ravintsara, Cajeput, Pino Silvestre, Eucalipto Radiata, Abete Balsamico, Tea Tree, Lavanda Ibrida, Timo Borneolo, Zenzero, Cipresso, Salvia Sclarea, Menta Arvensis, Menta Piperita, Rosmarino.
  • Effetto balsamico, difficoltà respiratorie: Abete Siberiano, Pino Silvestre, Eucalipto Radiata, Abete Bianco, Cedro dell’Himalaya, Ravintsara, Cipresso, Eucalipto Citriodora, Rosmarino Cineolo, Maggiorana Dolce, Mirto, Menta Piperita.

Spero di esservi stata di aiuto con questo breve articolo, se avete domande o qualche altra curiosità sarò felice di aiutarvi, potete venire a trovarmi nella Bottega della Natura oppure scrivermi.

Vi lascio di seguito i link dei prodotti base necessari per la realizzazione di queste ricette per vostra utilità e cliccando sui link degli oli essenziali troverete anche le schede tecniche, in questo modo potrete conoscere tutte le varie proprietà dei singoli oli essenziali.

Un caro saluto, Barbara

https://www.essenzediluce.ch/prodotto/olio-di-mandorle-dolci-bio-75ml/

https://www.essenzediluce.ch/prodotto/alcool-bio-94-100ml/

https://www.essenzediluce.ch/prodotto/base-al-cocco-200ml/

 


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *