Corso: L’Arte di Prendersi Cura


L’OMS definisce la salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”; si afferma sempre di più l’idea che la componente relazionale rivesta un ruolo fondamentale nella determinazione dello stato di salute dell’individuo. In altre parole, è necessario pensare alla persona, e perciò alla salute stessa, in senso olistico essendo lo stato di benessere determinato da un articolato intreccio di fattori che richiedono, indispensabilmente, una presa in carico complessiva del soggetto.

La frase di un film visto di recente: “Un uomo felice è un uomo onesto” mi ha permesso di fare diverse considerazioni che riguardano l’importanza della felicità di noi essere umani come atteggiamento nei confronti della vita, così come atteggiamento nei confronti del nostro Pianta Terra. La felicità vista in senso olistico e profondo racchiude il senso della vita!
Inizialmente sembra una frase banale, ma nella sua semplicità, trasmette un messaggio molto profondo ma soprattutto vero! Perché un uomo felice è un uomo sano, vitale, pacifico, altruista, attento, consapevole, vive in armonia con gli altri esseri umani, animali e vegetali… un uomo felice è l’essenza dell’essere umano. Ad un uomo felice non verrebbe mai in mente di gettare a terra una cartaccia, di trattare male un altro essere umano, un animale oppure una vegetale, non verrebbe mai in mente di essere disonesto, scorretto o violento… perché un uomo felice è un uomo onesto! Se la felicità diventa il nostro stato naturale, anche se può sembrare utopistico, il Pianeta Terra così come lo conosciamo oggi, probabilmente non esisterebbe più, al suo posto ci sarebbero esseri umani che vivono insieme come fratelli nel totale rispetto della Natura.

Il vero significato di felicità forse non è ben compreso dalla maggior parte delle persone, perché non è euforia ed eccitazione, questi sono momenti che ne fanno parte, ma la vera felicità è uno stato d’animo di chi è sereno, non turbato da dolori o preoccupazioni e gode di questo suo stato. È la serenità di saper affrontare ogni giorno, che seppur normale senza eventi eclatanti che sia, viene accolto apprezzando ogni piccola cosa con un pensiero positivo rivolto al momento presente e di speranza verso il futuro, mentre gli eventi meno piacevoli vengono accolti con una prospettiva di crescita personale così come normale accettazione della vita.

Il percorso di L’Arte di Prendersi Cura nasce con queste basi, lo scopo è quello di imparare ad utilizzare semplici strumenti di uso quotidiano, avvicinarsi alla Natura e creare il cambiamento dentro di sé per vivere una vita sana per noi e sostenibile per il Pianeta.

L’Arte di Prendersi Cura è un percorso esperienziale di 8 incontri all’interno di Spazio Natura di Essenze di Luce, un luogo in cui condividere conoscenze, pensieri ed emozioni. Un luogo in cui sia possibile portare la propria curiosità e trovare insieme le risposte. Un luogo in cui dare voce alla propria creatività.

Il percorso inizia a lunedì 7 ottobre 2019 e finisce lunedì 4 maggio 2020, ogni incontro ha la durata di circa 2 ore.
Si può partecipare a tutti gli incontri seguendo il percorso completo, oppure partecipare a singoli incontri a dipendenza dell’interesse del tema della serata.
Il contributo per una singola serata è di fr. 20.00 + fr. 5.00 per il materiale didattico rilasciato ed utilizzato durante la serata, mentre il contributo per l’intero percorso compreso di materiale è di fr. 160.00.

Per informazioni o iscrizioni: telefono +41 79/410 30 80, email essenzediluce.info@gmail.com, di seguito vi lascio i dettagli delle date ed i temi di ogni serata.

Sperando di poterci trovare numerosi a condividere questo percorso per volerci tutti un po’ più di bene e viaggiare insieme verso la felicità, vi saluto con l’augurio di vederci presto! Con affetto Barbara

Percorso esperienziale di L’ARTE DI PRENDERSI CURA, temi e date di ogni incontro:

• 07.10.2019 Strumenti e Sinergie per prendersi cura di sé.
• 11.11.2019 Siamo fatti di energia.
• 02.12.2019 La Gioia di CONdividere e dividereCON.
• 13.01.2019 Scegliere la direzioni.
• 03.02.2019 I messaggi della pelle.
• 09.03.2019 Risveglio.
• 06.04.2019 Purificazione.
• 04.05.2019 Venere la Dea della Bellezza.

07.10.2019 – L’Arte di Prendersi Cura: Strumenti & Sinergie per prendersi cura di sé.

Lo scopo del primo incontro è quello di stimolare ed incoraggiare i partecipanti ad ascoltare i propri bisogni personali portando alla consapevolezza l’importanza del prendersi cura di sé. Verranno presentati brevemente alcuni degli infiniti strumenti che Madre Natura mette a disposizione di tutti per raggiungere e mantenere il proprio benessere sia fisico che emozionale. L’obiettivo è quello di imparare ad utilizzare semplici strumenti di uso quotidiano, avvicinarsi alla Natura e creare il cambiamento dentro di sé per vivere una vita sana e sostenibile per il Pianeta.

Temi della serata

  • L’Arte di Prendersi Cura: “Il dono dell’unicità” – Barbara
  • Essenze Floreali e Acqua – Barbara
  • Oli Essenziali – Laura
  • Spagiria e Alchimia – Laura
  • Pietre e Minerali – Barbara
  • Creare il proprio rituale giornaliero – Barbara e Laura

11.11.2019 – L’Arte di Prendersi Cura: Siamo fatti di energia.

Durante un giorno speciale come quello dell’11.11 (considerato numero principale in numerologia, contiene una vibrazione altamente creativa: consente alle intenzioni, agli obiettivi e ai desideri di manifestarsi con maggiore facilità), nel secondo incontro parleremo di energia. Ogni oggetto o essere vivente come per esempio un tavolo, una sedia, un computer, una pianta, un animale, un uomo, ecc.. sono fatti di energia, le particelle che lo compongono sono unite grazie alla loro frequenza, formando ciò che possiamo osservare utilizzando il senso della vista. La fisica quantistica ha dimostrato ampiamente questa teoria, come ha dimostrato che il vuoto non esiste, così come il fatto che il risultato di un esperimento è strettamente collegato all’intenzione e alle aspettative del suo esecutore.

Temi della serata

  • L’Arte di Prendersi Cura: “Il dono del sentire, essere consapevoli della propria frequenza”
  • Rimedi vibrazionali
  • Sintonizzarsi sulla frequenza di casa
  • Intenzione e desideri

02.12.2019 – L’Arte di Prendersi Cura: La Gioia di CONdividere e dividereCON.

Durante l’incontro di dicembre, mese che porta con sé le festività natalizie e la fine di un anno, ma anche di stress, poca attenzione e presenza a causa dei numerosi impegni e i preparativi, parleremo di apertura del cuore, parleremo del significato della condivisione “avere in comune CON, dividere CON”, di Armonia e Luce e del vero significato che questo particolare momento dell’anno porta con sé. Impareremo ad utilizzare gli strumenti che ci aiuteranno ad esprimere la gioia, la vitalità e la creatività già presente in ogni essere così come all’apertura del cuore alla condivisione gioiosa avendo fiducia nell’abbondanza e nell’amore universale.

Temi della serata

  • L’Arte di Prendersi Cura: “Il dono del momento presente”
  • L’Amore cura le persone sia quello che lo danno che quelle che lo ricevono.
  • Rimedi vibrazionali per creare l’atmosfera adatta
  • Momento di condivisione

13.01.2020 – L’Arte di Prendersi Cura: Scegliere la propria direzione.

Durante il primo incontro di questo nuovo anno appena iniziato parleremo di direzione. Le mani e i piedi a livello psicosomatico, così come tutto l’apparato muscolo-scheletrico, rappresentano la nostra struttura portante, la nostra costruzione architettonica e la base essenziale della forma corporea. In questo incontro ci dedicheremo in modo particolare ai piedi, che rappresentanoil nostro avanzare nella vita e il nostro modo di porci nel mondo, e alle mani, che servono, invece, a eseguire un ordine, una funzione; rappresentano la nostra abilità così come la capacità di donare e di ricevere.

Temi della serata

  • L’Arte di Prendersi Cura: “Il dono di saper scegliere consapevolmente”
  • Approfondimento sul significato psicosomatico di piedi e mani
  • Rimedi vibrazionali che riguardano la funzione motoria (piedi) e quella strumentale (mani)
  • Esperienza spagirica e alchemica

03.02.2020 – L’Arte di Prendersi Cura: I messaggi della pelle

Durante questo incontro parleremo della pelle, che è uno degli organi più completi del corpo umano, l’unico in diretta relazione con tutte le funzioni del corpo e della mente. Può essere considerata come un involucro che ci delimita, ci avvolge e ci contiene. Attraverso la pelle ci mostriamo al mondo, essa rispecchia il modo di essere e il nostro stato interno. Può riflettere la buona o cattiva salute organica, ma può comunicare anche i processi e le reazioni psichiche. Essa svolge infatti un ruolo fondamentale nell’abito della comunicazione e dell’espressione emotiva.

Temi della serata

  • L’Arte di prendersi Cura: “Il dono della percezione”
  • Approfondimento sul significato psicosomatico della pelle
  • Comunicare con la propria pelle e le proprie emozioni
  • Viso ed emozioni, esperienza spagirica e alchemica

09.03.2020 – L’Arte di Prendersi Cura: Risveglio

Durante l’incontro di marzo, mese che accoglie la primavera, ci dedicheremo del risveglio della nostra mente, della nostra anima e del nostro corpo. Luce, colori e vita si risvegliano dopo il riposo invernale e questo invoglia a prendersi maggiore cura di sé. L’obiettivo è di sviluppare un programma quotidiano sano che ci possa aiutare a sentirci vigili ed in equilibrio con noi stessi.

Temi della serata

  • L’Arte di Prendersi Cura: “Il dono della presenza”
  • I cicli della Natura
  • Rimedi vibrazionali primaverili
  • Il risveglio del corpo: rituale spagirico e alchemico

06.04.2020 – L’Arte di Prendersi Cura: Purificazione

Durante l’incontro di aprile, mese che porta con sé la Pasqua parleremo di purificazione. Ci occuperemo di trovare gli strumenti utili alla rimozione degli ostacoli che si oppongono al raggiungimento del benessere.

(Testo: significato Purificazione atto rituale per cui persone o cose in stato di impurità si rendono degne di entrare o rientrare a contatto con il sacro)

  • L’Arte di Prendersi Cura: “Il dono della pace”
  • Rimedi vibrazionali di pulizia degli ambienti
  • Depurazione e detossificazione spagirica e alchemica
  • Raccoglimento esperienziale aromaterapico

04.05.2020 – L’Arte di Prendersi Cura: Venere la Dea della Bellezza

Il mese di maggio rappresenta la massima espressione della natura: un’esplosione di colori, profumi e sapori che preannunciano l’arrivo della stagione estiva, la luce domina sulle ombre. Durante questo incontro ci dedicheremo alla connessione con l’elemento Terra e il legame di tra il mese di maggio e il pianeta Venere simbolo di armonia, grazia e unione. Impareremo ad accettare e a riscoprire la nostra vera bellezza ogni volta che ci guardiamo allo specchio, per incoraggiare la bellezza interiore a riflettersi in quella esteriore.

Temi della serata

  • L’Arte di Prenderci Cura: “Il dono dell’armonia”
  • Il ponte tra passato e futuro, tra radici e cielo
  • Percorso Floreale nell’energia di Madre Terra
  • Cerimoniale di bellezza spagirico e alchemico


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *