Hornbeam – Il Fiore dell’Energia Interiore


Per quelli che sentono di non possedere sufficiente forza, mentale o fisica, per portare il fardello della vita; le attività quotidiane sembrano uno sforzo superiore alle loro possibilità, anche se in genere sono in grado di assolvere ai loro compiti. Per coloro che ritengono di avere bisogno che una parte della mente o del corpo debba essere rafforzata prima di poter svolgere il loro lavoro.

I dodici Guaritori e altri rimedi. Edward Bach

Segnatura: Carpinus betulus, Carpino bianco

Il carpino, albero simile al faggio, cresce nei prati e nei boschi e mostra nella crescita una notevole vitalità. Una volta tagliato, ributta rapidamente, e l’impressione di energia e vitalità è data anche dal diramarsi delle sue fronde.
In passato il legno di quest’albero – duro, liscio, compatto, capace di resistere al logorio – era molto usato per ricavare oggetti di vario tipo, come ruote, taglieri, strumenti che dovevano resistere allo sfregamento, e persino alcuni parte del pianoforte. Anche simili virtù pratiche del carpino è dunque possibile rintracciare la sua segnatura: il legno buono, da cui si ricavano strumenti di lavoro, trasmette idee di forza, utilità, buone intenzioni. Poiché Hornbeam è, tra l’altro, il rimedio di un certo tipo di crisi che può investire l’ambito lavorativo (perdita di coinvolgimento emotivo nel lavoro, sensazione di non farcela ad affrontarlo, sindrome di stanchezza tipica “del lunedì mattina”), vediamo come l’albero, attraverso le virtù del suo legno, ci sproni invece a mantenere la determinazione e ad andare avanti in ciò che va fatto, senza perdere il piacere e l’interesse per nostre attività quotidiane.

Hornbeam – descrizione

Hornbeam può riferirsi a uno stato passeggero oppure cronico. Il soggetto Hornbeam disarmonico si lamenta di non aver sufficiente energia per svolgere i propri compiti, ma a differenza di Olive tale carenza di energia è da ricercarsi esclusivamente a livello mentale: il senso di noia nelle attività abituali, la ripetitività di uno stile di vita producono una sorta di disinteresse emotivo rispetto a quelle attività, tanto che si dubita di poter affrontare la giornata. Ecco allora la necessità di ricorrere a stimolanti, quali caffè o sigarette. Hornbeam non è un rimedio di assuefazione, in quanto questo ruolo spetta ad Agrimony: tuttavia la persone sente di dover prendere qualcosa che la tiri su, che l’aiuti a dedicarsi alle usuali occupazioni.
Il problema, in questo soggetto, è che egli attraversa un momento di noia: si vede immerso nel grigiore e nella monotonia, mentre avrebbe voglia di evadere e di dedicarsi ad altre cose che lo appassionano creando dentro di lui soddisfazione e gioia di vivere. Tuttavia, seppur insoddisfatto, il nostro tipo Hornbeam si rimbocca le maniche e svolge i propri compiti, spesso con un’efficacia impensabile in un individuo che dice di sentirsi stanco e stressato. Questo è il caso tipico di Hornbeam transitorio: ci si è momentaneamente stufati del lavoro o di un impegno specifico e si preferirebbe dedicare il proprio tempo a qualcos’altro. Se si propone a questo soggetto di uscire la sera per andare a divertirsi in un ambiente che egli apprezza, oppure lo si invita a partecipare a qualche attività a lui gradita, la stanchezza di cui soffre sparirà di colpo e si può essere certi che lo vedremo partecipe, attivo e sorridente come non si saremmo aspettati.
Si comprende quindi come questo rimedio non possa essere confuso con Olive, in quanto in Olive ogni anelito è al sonno e a riposo, mentre in Hornbeam ciò che interessa davvero è uscire dalla routine cercando novità emotivamente significative.
In caso del soggetto cronico è più complesso e richiede maggiore attenzione per essere individuato. Può capitare che una persona versi in questo stato da molti anni, per cause di vario tipo: tra gli esempi, la casalinga frustrata, la cui condizione generale migliora non appena trova uno svago che la stimola o un’occupazione più soddisfacente; oppure il professore che da lungo tempo conduce il solito tran tran lavorativo senza più provare un vero interesse interiore e senza ricercare nuove e più appaganti situazioni. Bisogna dunque indagare bene la situazione del soggetto in tutti i campi, in modo da pervenire all’intuizione che Honebeam sia veramente il rimedio adatto.
Il fiore aiuterà coloro che si trovano nelle condizioni che sono sopra descritte, apportando vivacità, tono psicofisico, freschezza spirituale, e cancellando la sensazione di stress, noia ed esaurimento mentale.

Hornbeam – altre indicazioni

Fra i rimedi di Bach Hornbeam è conosciuto come “il caffè dei fiori”: è infatti un tonico contro la stanchezza mentale, ma giova anche in altre situazioni di affaticamento. In caso di muscoli flaccidi, privi di tono, per esempio Hornbeam è utile in applicazioni o impacchi sulla pelle. Garze imbevute di acqua alla quale sono state aggiunge le gocce del fiore possono essere applicate sugli occhi stanchi e irritati.
Tra i sintomi di Hornbeam troviamo: testa sovraccarica, che ronza; mal di testa; tempie martellanti; occhi stanchi, arrossati; miopia; stress; debolezza; insonnia. Al mattino: sensazione di aver passato la notte in bianco, invece si è dormito.
Rimedio per piante e animali annoiati e stressati. Poiché questo fiore si riferisce a un esaurimento della vitalità mentale, come rimedio complementare è sempre consigliabile riflettere su White Chestnut.
Nei cari cronici, Hornbeam deve essere assunto con i metodi del bicchiere o della bottiglia, e si deve essere preparati all’eventualità di un iniziale peggioramento della stanchezza mentale e degli altri sintomi tipici.

Stato d’animo fuori equilibrio

Stanchezza mentale, stanchezza intellettiva, esaurimento, debolezza, stanchezza “al pensiero di”, stanchezza della routine, spossatezza, affaticamento, testa pesante, bisogno di stimolanti, monotonia, noia, mancanza di concentrazione, frustrazione, insonnia.

Tipiche frasi di Hornbeam fuori equilibrio: “Ancora 10 minuti e poi mi alzo…”

Stato d’animo in equilibrio

Vitalità, entusiasmo, motivazione, forza, energia, vivacità di spirito, gratitudine, gioire della propria vita.

Formule di forza per Hornbeam: “Mi sento carico di energia”, “Sono pieno di slancio”, “Lavoro volentieri”

Scheda di Hornbeam

Riequilibrio stato d’animo: dal torpore dell’anima alla freschezza spirituale
Difetto e virtù: dalla spossatezza (difetto) alla vitalità (virtù)
Ritrovamento: nell’anno 1935
Tipologia:  19 rimedi spiritualizzati
Categoria:  2. gruppo, fiori per coloro che soffrono d’incertezza
Metodo di preparazione: bollitura, periodo indicativo di fioritura da maggio a giugno
Binario di Kramer:  Vervain – Hornbeam . White Chestnut
Cristalli complementari: Agata gialla, Dolomite, Kunzite
Oli essenziali complementari: Abete rosso, Arancio dolceCipressoEucalipto, Ginepro, Timo, Verbena
Chakra: il fiore agisce sul primo chakra: Muladhara o chakra radice, sul secondo chakra: Swadhisthana o chakra sacrale, sul sesto chakra: Ajna o terzo occhio, sul settimo chakra: Sahasrara o chakra della corona.


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *