Floriterapia per i nostri animali, gestire lo stress


In Natura, gli animali cercano le piante che migliorano la loro salute o semplicemente li fanno sentire bene. Un esempio comune è il cane che mangia l’erba. I gatti reagiscono straordinariamente bene all’erba gattaia rotolandosi con il massimo piacere tra le sue foglie. Le essenze floreali vanno oltre l’erboristeria. La loro speciale energia guaritrice vibra a una frequenza molto alta, che consente un’azione non solo a livello fisico, come le erbe, ma anche ai confine dei campi energetici che circondano il corpo. Le essenze floreali svolgono un ruolo importante anche per i nostri amici animali: sbloccando emozioni non elaborate aiutano a prevenire l’insorgere di malattie.

Lo Stress negli animali

Analogamente ai padroni, gli animali sono molto sensibili allo stress, che può compromettere la salute e causare comportamenti inaccettabili. Molto spesso, ma non sempre, lo stress è associato alla paura ed esiste una connessione diretta con gli ormoni della “lotta o fuga” prodotti dalle ghiandole surrenali. Queste ghiandole sono situate sopra i reni e producono ormoni che fanno sì che il cuore pompi una maggiore quantità di sangue ai muscoli per compiere un’azione fisica. Ciò provoca un’accelerazione del battito cardiaco, un maggior stato di allerta, nonché un aumento del sangue a livello dei muscoli coinvolti nel movimento e, di conseguenza, una minor disponibilità di sangue per la digestione e altri processi dell’organismo. Se le ghiandole surrenali vengono stimolate a lungo, smettono di funzionare correttamente causando una deplezione surrenalica e di conseguenza l’incapacità di far fronte a situazioni di stress. Un animale sempre pronto all’azione può diventare confuso e ansioso. A lungo termine, lo stress può indebolire l’organismo e ridurre il funzionamento del sistema immunitario. Ciò può provocare numerosi disturbi, tra i quali allergie, infezioni ricorrenti, disturbi alla tiroide, sindrome di Cushing e sindrome dell’intestino irritabile.

I sintomi dell’ansia indotta dallo stress variano a seconda della specie e da individuo a individuo. I cani possono pulirsi continuamente, mordicchiarsi le zampe o altre parti del corpo, camminare su e giù in uno spazio ristretto o avere altri comportamenti ossessivi. I cani ansiosi sono spesso assillanti, rimangono turbati quando vengono separati dal padrone, richiedono un’attenzione costante e si sovreccitano per le cose ordinarie. Possono manifestare tremori nervosi, sobbalzare al minimo rumore e sbattere gli occhi. I gatti possono smettere di mangiare e di pulirsi, miagolare continuamente, marchiare e urinare in casa e perfino sviluppare disturbi alla vescica. I cavalli nitriscono debolmente, come per dolore, dondolando, fanno il cribbing con i denti, percorrono insistentemente su e giù lo spazio dove sono rinchiusi. Gli uccelli che perdono le piume e si beccano il corpo soffrono spesso di ansia. Ciò è molto frequente nei pappagalli. Tuttavia, la perdita del piumaggio può indicare uno squilibrio ormonale.

Il livello di ansia manifestato da un animale è influenzato dalla situazione attuale e dalle esperienze trascorse. Gli animali lasciati da solo per molto tempo sono sottoposti a una forte condizione di stress. Le lotte continue con gli altri animali di casa, il proprietario o l’addestratore incoerente, i bambini maldestri, una nuova casa, l’arrivo di un nuovo membro della famiglia o l’essere lasciati in contesti estranei sono tutti fattore che contribuiscono a uno stato di ansia in qualsiasi animale. Qualsiasi cambiamento di circostanza, ambiente o routine può provocare stress, analogamente alle continue interferenze o fastidi da parte di persone o animali. Anche l’agitazione emotiva all’interno della famiglia umana può sconvolgere un animale.

Esistono numerose essenze floreali del bush australiano indicate per alleviare lo stress:

  • Black-eyed Susan è l’essenza principale per lo stress e l’esaurmento emozionale. È inclusa nella miscela Calm & Clear https://essenzediluce.ch/wp/prodotto/stress-stop/. Come Macrocarpa, che cura lo stress fisico, Blak-eyes Susan ha un’associazione energetica con le ghiadole surrenali. La miscela Calm & Clear, come indicato dal nome, favorisce una sensazione di calma nelle situazioni di agitazione.
  • Boab è indicata per spezzare i modelli famigliari negativi di reazione allo stress.
  • Boronia aiuta a rompere il comportamento nervoso o ossessivo associato allo stress.
  • Bottlebrush e Bauhinia aiutano l’animale ad accettare e ad adattarsi al cambiamento.
  • Crowea è indicata per l’animale tendenzialmente ansioso.
  • Cognis https://essenzediluce.ch/wp/prodotto/concentration/ è utile nei casi in cui lo stress è causato dall’iperattività.
  • Dog Rose è utile se l’animale essere sempre un po’ in ansia per qualcosa e questo stato persiste.
  • Emergency https://essenzediluce.ch/wp/prodotto/emergency/, in aggiunta alle essenze per la rabbia, l’afflizione o l’adattamento al cambiamento, aiuta l’animale ad affrontare una situazione stressante.
  • Freshwater Mangrove aiuta l’animale ad adottare schemi comportamentali diversi, a seconda delle situazioni.
  • Illawarra Flame Tree aiuta a superare il senso di rifiuto.
  • Confid https://essenzediluce.ch/wp/prodotto/self-confidence/ accresce la fiducia dell’animale nelle proprie capacità di affrontare qualsiasi situazione, è utile anche per il padrone.
  • Spirituality https://essenzediluce.ch/wp/prodotto/spirituality/ favorisce il processo di rilassamento. È possibile insegnare a qualunque animale a rilassarsi ricorrendo al massaggio o a tecniche sperimentate di rilassamento e meditazione per eliminare lo stress e l’ansia.
  • Wedding Bush aiuta il padrone ad attenersi a una routine e a essere coerente nella gestione dell’animale.

Nella Bottega della Natura potete trovare sia le miscele già pronte dei rimedi composti sopra elencati, come avere un consulto ed una miscela personalizzata per il vostro amico animale.

Fonti “Floriterapia australiana per i nostri animali” di Marie Matthews


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *