Crab Apple – Il Fiore della Purificazion


Questo è il “rimedio della purezza”, e in quanto tale è benefico soprattutto per coloro che hanno l’impressione di avere in sé qualcosa d’impuro.
Spesso si tratta di qualcosa che apparentemente è privo d’importanza: in altri può trattarsi di una malattia seria, che pure viene quasi trascurata rispetto al problema di questa sensazione di avere in sé qualcosa d’impuro.
In entrambi casi questi individui sono ansiosi di liberarsi da quella particolare cosa che occupa tutti i loro pensieri e della quali desiderano liberarsi a tutti i costi, tanto che se il trattamento non ha successo si sentono avviliti.
Essendo un metodo di purificazione, questo rimedio risana le ferite se il paziente ha motivo di credere che vi sia penetrato un veleno che dev’essere estratto.

I dodici Guaritori e altri rimedi. Edward Bach

Segnatura: Malus pumila, Melo selvatico

Il melo selvatico, se osservato attentamente, dà un’impressione di crescita disordinata, poiché tende a crescere in varie direzioni, sia alla base dia in altezza, e i getti che spuntano un po’ dappertutto contribuiscono a creare una fisionomia alquanto intricata. Tuttavia durante la fioritura, in primavera, la pianta trasmette un’immagine di armonia e purezza grazie alla grande quantità di fiori bianco-rosa che ricoprono delicatamente i rami. Queste corolle emanano un aroma fresco, quasi odore di pulizia, e la loro presenza ammorbidisce i tratti dell’albero esaltando la bellezza semplice del melo selvatico. Vediamo già in queste caratteristiche opposte una prima traccia dell’energia del rimedio floreale Crab Apple.
I fiori bianchi dalla sfumature rosa parlano simbolicamente di purezza (colore bianco) e di tenerezza, amabilità (colore rosa); i frutti invece – le mele selvatiche – hanno un sapore acido, aspro: sono alquanto disgustosi, ma per la loro azione sul fegato (il sapore acido in MTC agisce sulla fase energetica Legno) esplicano azione disintossicante, stimolando la digestione e promuovendo l’eliminazione delle tossine accumulate nell’organismo. In chiave emotiva, queste qualità sono ascrivibili anche al rimedio floreale. Possiamo considerare infine il simbolismo delle mele: il mito greco del giardino delle Esperidi, con le mele che danno l’eterna giovinezza; l’associazione della mela con Venere (Paride e le tree dee), e quindi con il segreto della bellezza; la stella a cinque punte, emblema dell’immortalità, che si può osservare tagliando una mela in due parti in senso longitudinale.

Crab Apple – descrizione

Il tipo Crab Apple disarmonico desidera che tutto sia immacolato. Così dall’ambiente nel quale vive – e possibilmente anche gli ambienti che frequenta occasionalmente – al proprio corpo, dall’aspetto e dai modi delle altre persone fino alla propria interiorità più profonda, in alto come in basso, dentro come fuori, tutto deve essere pulito, ordinato, perfetto, incontaminato.
L’ideale di purezza che tali soggetti coltivano può essere minacciato da frasi sconvenienti che non avrebbero voluto pronunciare ma che sono loro sfuggite in un momento d’impulsività; oppure da un pensiero negativo che si delinea nella mente, o da manifestazioni fisiche quali brufoli, eruzioni cutanee, sudore; o ancora dall’orlo di un soprammobile sbreccato in una stanza linda e curata, tanto da non riuscire a pensare ad altro se non al modo per sostituire quel soprammobile. Colui che sterilizza le posate in acqua bollente prima di mangiare perché teme i batteri, si trova, a meno che le situazioni igieniche dell’ambiente non lo giustifichino, in una situazione di eccesso ascrivile a Crab Apple. Chi si fa la doccia ripetute volte durante la giornata perché altrimenti “si sente sporco”, sicuramente avrà bisogno di questo rimedio.
Il proiettare fuori da sé, sul mondo esterno, ciò che non riesce ad accettare internamente porta il tipo Crab Apple disarmonico a vivere in una continua tensione data dall’impossibile e frustrante desiderio di controllare il mondo circostante.
La disarmonia di fondo deve essere rintracciata nel fatto che tale soggetto si fissa su frammenti della realtà più ampia che lo circonda, ed è come se osservasse tali frammenti al microscopio: l’eccessiva cura dei dettagli porta alla perdita della visione d’insieme e genera comportamenti esagerati come quelli sopra descritti. Ma, dato che il tipo Crab Apple possiede di solito qualità sensitive superiori alla media, egli è portato a percepire ciò che lo circonda e a che le proprie correnti in maniera sottile, troppo accentuata rispetto alla sua capacità di gestire tali percezioni. Si crea dunque un peso inconscio che conduce alla sensazione di essere sporco, contaminato, e ben presto si è indotti a provare disgusto e vergogna.
Il bisogno di purificazione cui abbiamo accennato corrisponde a una visione erronea del rapporto tra pulito-sporco, salubre-malsano, perfetto-imperfetto: si viene colpiti dalle piccolezze, e ci si comporta come se non esistesse altro. In queste persone, inoltre, è sempre presente un atteggiamento distorto nei confronti del proprio corpo. La tendenza ad assorbire le energie oscure dell’ambiente, proprio in virtù della di una sensibilità superiore alla media, trova come valvola di sfogo il piano della fisicità, cosicché il tipo Crab Apple negativo fa di tutto per eliminare i foruncoli, le tracce di sporcizia sulle mani, i cattivi odori e via dicendo. Se si diffonde la notizia di un episodio influenzale, si può star certi che questo soggetto prenderà tempestivamente tutte le precauzioni possibili per scongiurare il contagio.
Volendo definire l’individuo segnato da questo rimedio come un “aspirapolvere energetico” che assorbe le impurità sottili, si capisce il suo bisogno costante di ripulirsi e scaricarsi.
Assumendo il rimedio, ci sentiremo liberati dall’idea della contaminazione e dell’intrusione esterna: potremo dunque osservare il quadro d’insieme e non solo i singoli dettagli di una qualunque circostanza. Una volta che l’essenza floreale ci avrà resi capaci di riconoscere ciò che è veramente “macchiato”, “oscuro” o “imperfetto” nel nostro ambiente, troveremo il modo più consono per trasformare tali aspetti in situazioni positive. Inoltre, abbandoneremo l’idea della vergogna e impareremo ad accettare il nostro corpo con tutte le sue manifestazioni, anche quelle meno gradevoli.

Crab Apple – altre indicazioni

Crab Apple è chiamato “l’antibiotico dei Fiori di Bach” o anche “lo spazzino”. Nella maggioranza dei soggetti si osservano le caratteristiche seguenti: manie igieniche, con tendenza a pulire e a lavarsi in continuazione; mancata accettazione del corpo fisico; fanatismo riguardo a un ideale di purezza spirituale.
Sul piano mentale Crab Apple esercita un’azione di purificazione rispetto alle impressioni negative, per esempio in seguito a esperienze in ambienti che potremmo definire “sporchi” metaforicamente parlando, oppure al termine di cure lunghe e difficili che hanno lasciato una sensazione di sovraccarico, congestione.
I bambini Crab Apple rifiutano di provare cibi nuovi e difficilmente gioiscono con i pennarelli, i colori, oppure la sabbia, la terra e con tutto ciò che può creare macchie o sporcizia.
Il rimedio è adatto alle infezioni di qualsiasi tipo e alle malattie della pelle in cui occorre drenare, purificare. Può essere applicato sulle ferite infette (sia puro che diluito con acqua). Può essere utile in caso di: intossicazioni (vedi anche il fiore Holly); catarro e accumulo di tossine; ristagno linfatico; cisti. Problemi sessuali: tendenza a considerare la sessualità sporca, impura, oppure manie igieniche.
Crab Apple è il rimedio di ausilio durante il digiuno e nelle terapie disintossicanti. Per ripulirsi doso l’uso di droghe, fumo, alcool e via dicendo.
Serve inoltre per limitare gli effetti collaterali dei farmaci; lo si assume prima e dopo un’anestesia (il rimedio non riduce l’efficacia dell’anestesia. ma limita gli effetti di questa sui livelli energetici dell’organismo). Si applica puro direttamente sulle gengive in caso di estrazione dentaria o interventi ai denti. È indicato per alcuni tipi di anoressia, specialmente quando è presente il rifiuto del proprio corpo (altri rimedi dell’anoressia: Honeysukle, Chicory e Red Chestnut per la madre – o il padre – del soggetto anoressico).
Crab Apple si usa anche nel caso di piante e animali infestati da parassiti: sia aggiungendone alcune gocce all’acqua per l’annaffiatura (se trattasi di una pianta) o all’acqua da bere (se trattasi di un animale), sia nebulizzando l’acqua energizzata con il fiore direttamente sulla pianta o sull’animale.

Stato d’animo fuori equilibrio

Sensazione di sporcizia/impurità, necessità di purezza spirituale, sensibilità all’igiene spirituale, vergogna, sensazione di colpevolezza, paura di contaminarsi, schizzinisosità, disgusto, si è interiormente allergici alla sporcizia/batteri/insetti, impulsi di lavarsi in continuazione, ossessione per la pulizia, senso di inadeguatezza, non si accettano le manifestazioni vitali fisiche sensuali (come baciare, allattare) e fisiche (foruncoli, sudore, mestruazioni, naso che cola, odori corporei).

Tipica frase di Crab Apple fuori equilibrio: “Avrò chiuso il gas??? Aspetta che vado a controllare!!”

Stato d’animo in equilibrio

Accettazione di sé stessi, corretto rapporto con il proprio corpo, purezza spirituale, visione d’insieme chiara, ordine interiore.

Formule di forza di Crab Apple: “Mi sento bene”, “Mi accetto come sono”, “Vedo quello che è importante”

Scheda di Crab Apple

Riequilibrio stato d’animo: dall’ordine coatto all’ordine interno
Difetto e virtù: dall’ossessione (difetto) alla purezza spirituale (virtù)
Ritrovamento: nell’anno 1935
Tipologia:  19 rimedi spiritualizzati
Categoria:  6. gruppo, fiori per lo scoraggiamento o la disperazione
Metodo di preparazione: bollitura, periodo indicativo di fioritura è riferibile al mese di maggio
Binario di Kramer: Scleranthus – Rock Water – Crab Apple
Cristalli complementari: Ambra, Avventurina verde, Opale bianco
Oli essenziali complementari: Cedro legno, Elemi, Maggiorana, Menta piperita, Pino silvestre, Rosa, Timo
Chakra: il fiore agisce sul quarto chakra – Anahata o chakra del cuore


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *