Centaury – Il Fiore delle Disponibilità


Per le persone gentili, miti, taciturne, che si preoccupano eccessivamente di accontentare gli altri e, dominante da questa ansia, arrivano ad abusare delle proprie forze per riuscirci. Il loro desiderio di rendersi utili è così intenso che diventano più servitori che aiutanti volontari. La loro natura benevola le induce a fare di più di quanto spetti loro, ma così facendo possono trascurare la loro particolare missione nella vita.

I Dodici Guaritori e altri rimedi. Edward Bach

Segnatura: Centaurea minore, Centaurium umbellatum

Gettando un’occhiata superficiale in una zona verde dove crescono alcune piantine di centaurea, è facile non accorgersi di loro, in quanto essere sembrano nascondersi in mezzo all’erba e ai cespugli: osservandole meglio, invece ci si rende conto di come i fiore di queste piante siano delicati e perfetti, pur nelle loro minuscole dimensioni. Piccole stelle rosa a cinque petali, con l’intensità del loro colore fanno sembrare mediocri i fiori circostanti: il colore rosa, associato all’amore per gli altri, può essere interpretato in relazione a quell’amore e a quella dedizione che il tipo Centaury desidera offrire. Le centaurea, pianta modesta, che non si impone all’attenzione, è caratterizzata da una grande delicatezza e fragilità. In fitoterapia viene usata come rimedio per i disturbi di stomaco, della digestione, contro l’inappetenza e l’anemia: uno stomaco delicato del resto segnala sempre la presenza di una debolezza della personalità, dell’autoaffermazione; anche in astrologia lo stomaco è associato al segno del Cancro e all’astro che lo governa, la Luna, significatori di una personalità sensibile, vulnerabile, poco incline ad affermarsi ma sempre pronta a esprimere sentimento e affettività, quelle doti che un Centaury armonizzato sa manifestare nel modo migliore.

Centaury – descizione

Il grande dono di questo fiore è la disponibilità a servire gli altri ma, nel caso di un soggetto Centaury disarmonico, tale disponibilità al servizio è portata all’estremo e genera sentimenti di frustrazione. Centaury annulla completamente la propria personalità per soddisfare le richieste e i bisogni altrui, rendendoci incapace di affermare la propria volontà e perdendo il rispetto di sé come persona: negando di avere anch’egli delle esigenze, vive la propria esistenza soltanto in funzione degli altri. Similmente ad Agrimony, ci troviamo in presenza di un tipo molto sensibile, ma mentre Agrimony è sensibile al bello, all’estetica e all’armonia, Centaury è sensibile alle persone, al loro benessere, alle loro sofferenze a ai loro bisogni. La debolezza nell’affermazione di sé è la caratteristica base di Centaury: per questo tali soggetti amano legarsi a persone dal carattere forte, dominante, e nell’esaudire ogni richiesta di quest’ultime trovano lo scopo della loro vita.
L’incapacità di dire di no, la tendenza a sacrificarsi anche quando interiormente ne farebbe volentieri a meno, portò Bach a definire il tipo Centaury come lo “zerbino”, cioè colui che si fa comandare a bacchetta; ora, poiché questo soggetto ha bisogno di affermarsi sempre attraverso gli altri e non in virtù della sua personalità, si comprende come tra i suoi desideri fondamentali vi sia quello di essere apprezzato, ringraziato e vezzeggiato da parte di coloro per i quali si prodiga. Le persone che beneficiano delle premure di Centaury, con il passare del tempo si abituano a quel tipo di servitù e dimenticano di mostrare riconoscenza al loro solerte “servitore”: semplicemente, considerano quel comportamento normale, oramai radicato, del tutto naturale, e non fanno più attenzione a tessere in ogni momento elogi e apprezzamenti al servizievole Centaury. Da qui nascono la frustrazione e il senso di esaurimento che invadono l’animo di questo tipo così sensibile, ed è alla cura di simili problemi che la vibrazione del fiore si rivolge.
A differenza di Agrimony, Centaury non sviluppa rabbia nascosta, ma frustrazione, e arriva a sentirsi facilmente svuotato, esaurito, mostrandosi ipersensibile sia alle lodi che ai rimproveri. Nei rapporti con gli altri, il soggetto Centaury esprime una cortesia data dalla sensibilità compassionevole, mentre Agrimony manifesta una cortesia di rappresentanza.
È difficile che un tipo Centaury riesca a organizzare qualcosa da solo: l’organizzatore per eccellenza è Impatiens; Centaury invece ama ubbidire, è colui che si preoccupa del bisogno immediato espresso da qualcun’altro. Inoltre Centaury, anche se debole o stanchissimo, trova sempre l’energia per esaudire una richiesta, tanto che il suo problema di fondo potrebbe essere riassunto nella frase “volontà di mostrarsi servizievole a qualunque costo”. In conclusione, si ha bisogni di Centaury quando non ci si sente apprezzati per quel che si fa o si è fatto, e quando si rinuncia ai propri spazi personali a vantaggio degli altri.

Centaury – altre indicazioni

L’onda energetica del fiore lavora essenzialmente sulla cistifellea e sulla fluidità della bile: Centaury è dunque indicato per tutti gli squilibri a carico delle vie biliari. Si rileva talvolta inoltre appropriato anche in caso di ipersensibilità, esaurimento, frustrazione, stanchezza, mancanza di vitalità, anemia, problemi allo stomaco e digestione faticosa.
Inoltre: dolori lombo-sacrali in prevalenza sul lato destro del corpo; plesso solare troppo aperto e vulnerabile.
Centaury è spesso legati a Pine: la debolezza nell’affermazione di sé e l’incapacità di dire di no sottendono in molti casi un profondo senso di colpa, a causa del quale il soggetto rinuncia a imporsi sul mondo e sugli altri diventando lo “zerbino” di cui parla Bach.
Il desiderio di essere utile ai propri simili provoca spesso nel soggetto Centaury disarmonico l’asservimento alle esigenze altrui: nei casi più gravi egli può giungere al servilismo, al martirio auto-inflitto.
Tale soggetto è caratterizzato da una mentalità convenzionale; il suo buon carattere viene facilmente sfruttato.
Spesso il tipo Centaury si distingue per l’appropriazione inconscia dei gesti e del modo di parlare altrui: la “fuga negli altri” che lo caratterizza (cioè il desiderio di dedicarsi altri altri) rappresenta un modo per sottrarsi al proprio ruolo di adulto.

Stato d’animo fuori equilibrio

Remissività, servilismo, si tende a farsi calpestare dagli altri, influenzabilità, volontà debole, sottomissione, fragilità, scarsa stima di sé, incapacità a dire di no, vittima delle personalità forti, debolezza, si accettano carichi di lavoro eccessivi, si tende a farsi soggiogare, passività, vulnerabilità.

Tipiche frasi di Centaury fuori equilibrio: “Non riesco a dire di no…”

Stato d’animo in equilibrio

Gentilezza, mansuetudine, autoaffermazione, ascolto dei propri desideri e dei propri bisogni, coraggio, autodeterminazione, vero servizio, si è in grado di realizzare il proprio programma di vita, si sa dire no quando necessario, ci si sa integrare nei gruppi mantenendo la propria identità.

Formule di forza per Centaury:  “Mi prendo la responsabilità”, “Sono chi sono”, “Voglio ciò che voglio”

Scheda di Centaury

Riequilibrio stato d’animo: dal servilismo passivo al servizio attivo
Difetto e virtù: dalla debolezza (difetto) alla forza (virtù)
Ritrovamento: tra l’anno 1928 e il 1933
Tipologia: 12 guaritori, fiore tipologico
Categoria: 5. gruppo, fiori per l’ipersensibilità alle influenze e alle idee
Metodo di preparazione: solare, periodo indicativo di fioritura da giugno a settembre
Binario di Kramer: Centaury – Holly – Pine
Cristalli complementari: Ematite, Occhio di Tigre, Rodocrosite
Oli essenziali complementari: Arancio amaro, Camomilla romana, Canfora, Eucalipto, Finocchio, Geranio, Pompelmo.
Chakra: il fiore agisce sul terzo chakra, Manipura o chakra del plesso solare


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *