Aromi di freschezza estiva


Le prime giornate davvero calde mettono a dura prova anche le energie dei più grandi amanti della bella stagione. Alcuni oli essenziali possono donare freschezza all’ambiente e aiutare la respirazione se messi in diffusione,  regalare una piacevole sensazione di sollievo se nebulizzati sul corpo.

Le persone particolarmente sensibili ai cambiamenti climatici possono trovare un grande beneficio dall’utilizzo di particolari oli essenziali sinergici alla stagionalità. L’Estate, per la Medicina Tradizionale Cinese, è la stagione dell’elemento Fuoco ed è il massimo dell’espressione dello Yang. E’ la massima espressione del caldo, della luce, del sole, delle energie che sembrano non finire mai. E’ il momento in cui la vita è al massimo e i frutti, che la natura ci dà, sono succosi e dolci. Le giornate sono lunghe e calde e spesso lo sono anche le notti, per cui servono degli oli essenziali rinfrescanti in grado di alleviare l’arsura.

Durante le ore diurne consiglio in diffusione la Menta Piperita https://essenzediluce.ch/wp/prodotto/olio-essenziale-menta-piperita-10ml/, l’Eucalipto https://essenzediluce.ch/wp/prodotto/olio-essenziale-eucalipto-radiata-15ml/, il Limone https://essenzediluce.ch/wp/prodotto/olio-essenziale-limone-bio-10ml/, il Lemongrass https://essenzediluce.ch/wp/prodotto/olio-essenziale-lemongrass-15ml/, la Verbena.
Questi oli essenziali, debitamente diluiti, possono essere utilizzati anche come acqua rinfrescante per il corpo, se si hanno per esempio le gambe particolarmente affaticate a causa del caldo, nebulizzare un po’ di Menta Piperita su di esse può davvero cambiare la giornata!

Per la sera consiglio invece l’utilizzo della Lavanda https://essenzediluce.ch/wp/prodotto/olio-essenziale-lavanda-vera-10ml/: fresca, lenitiva e rilassante.

In spiaggia o durante una cena all’aperto la grande alleata della freschezza è l’acqua aromatica di Lavanda, con cui cospargere il corpo, la pelle assetata e i capelli. L’idrolato di Lavanda https://essenzediluce.ch/wp/prodotto/acqua-alla-lavanda/ può essere arricchito da 2-3 gocce di Menta Piperita.

Come abbiamo visto la Menta è l’olio essenziale che non può mancare durante l’estate. Ne esistono in realtà molti tipi, e di norma siamo abituati all’odore dell’olio essenziale di Menta piperita.

Vediamo come possiamo utilizzare questo olio essenziale. Alla Menta sono riconosciute alcune proprietà, tra le quali: antinausea, antibatterico, tonico, stimolante, antalgico, mucolitico, regolatore ormonale femminile. Con il suo odore così pungente, in parte dolce, e senza dubbio rinfrescante (anche se la Menta è pianta calda, che solo grazie all’effetto che ha sulla percezione ci risulta fredda).

Un olio essenziale così interessante può essere messo in una miscela da diffondere col diffusore, sia a casa che in uno spazio di lavoro: una sinergia come questa:

5 gocce di olio essenziale di Menta piperita

5 gocce di olio essenziale di Limone

5 gocce di olio essenziale di Arancio dolce

che è apparentemente semplice, in realtà darà alle nostre stanze un’energia di leggerezza, purificazione, intento, e darà quel giusto equilibrio tra dolcezza e determinazione. Spesso gli oli essenziali più usati sono dati per scontati, e raramente si colgono i loro aspetti più profondi, energetici ed emozionali.

Una sinergia più adatta allo studio e ad aumentare la capacità di attenzione, è questa:

5 gocce di olio essenziale di Menta piperita

3 gocce di olio essenziale di Cipresso

5  gocce di olio essenziale di Pompelmo

per un effetto di maggiore attenzione, direzione, sicurezza e centratura.

Una ricetta ulteriore per un effetto fresco, forse più al maschile:

5 gocce di olio essenziale di Menta Piperita

2 gocce di olio essenziale di Vetiver

5 gocce di olio essenziale di Limone

Puoi aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale di Menta ai detergenti per pavimenti, per superfici come quelle del bagno e della cucina: avrai un buonissimo odore e una sensazione di pulito maggiore.

La Menta è un olio essenziale non solo rinfrescante, ma purificante e può essere utile sia per stimolare una pulizia interiore, messa nel diffusore per ambienti, sia utilizzata nelle pulizie per purificare gli ambienti.

Il suo aspetto stimolante ti aiuterà inoltre a sentirti più leggero soprattutto nella stagione estiva; diffusa nell’ambiente “alleggerisce” l’aria e renderà la calura più sopportabile.

Buona Estate cari Amici della Natura!
Un caro saluto, Barbara


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *