Voglia di Casa


Casa dolce Casa

Questa stagione ci invita a vivere di più la casa, ci invita a prenderci cura del luogo in cui, proprio a causa della nuova stagione in arrivo, trascorreremo molto tempo nei prossimi mesi. Le nostre case dovrebbero essere il luogo in cui ci sentiamo sempre a nostro agio, il luogo in cui ci sentiamo protetti, il luogo in cui possiamo metterci a “nudo” ed essere noi stessi, il luogo in cui rigenerarci e ricaricarci.

A proposito dell’Arte di Prendersi Cura, la casa è sicuramente una delle attività in cui ci possiamo sbizzarrire maggiormente, perché possiamo esprimere la nostra creatività e creare quei piccoli ma grandi cambiamenti che soddisfano le nostre esigenze.

Vi voglio presentare velocemente un paio di idee di benessere che vi possono aiutare a creare nelle vostre case quel luogo sacro che vi farà stare bene.

Depurare l’aria e migliorare l’ambiente con le piante

Se le principali cause della scarsa qualità dell’aria negli ambienti chiusi sono l’isolamento termico degli edifici, i materiali sintetici utilizzati e la ridotta ventilazione sicuramente le piante hanno un effetto benefico che si spinge oltre la sola funzione purificatrice dell’aria, ma ci aiuta anche a sopperire il nostro bisogno innato e “neurologico” di Natura, soprattutto con l’arrivo di una stagione in cui si tende a stare meno tempo in Natura a cause delle poche ore di luce e delle temperature. Quindi è molto efficace realizzare negli spazi chiusi composizioni vegetali con piante di varie tipologie e dimensioni, ricreando una spazialità e complessità quanto più ricca possibile, elemento che da un lato agisce più profondamente a livello psicologico-emozionale e dall’altro aumenta la sinergia e l’efficienza filtrante degli stessi organismi vegetali, avendo ciascuna specie una particolare capacità di assorbire e degradare più efficacemente certe sostanze volatili.

È stata stilata una classifica delle 50 piante più benefiche da tenere all’interno delle nostre case, gli uffici e tutti gli spazi chiusi in cui trascorriamo molto tempo, tra cui troviamo: il Crisantemo, la Gerbera, diversi tipi di Palme, la Dracena, alcuni Ficus, l’Edera, l’Orchidea, la Stella di Natale, l’Aloe Vera, il Ciclamino, il Tulipano, il Filodendro, eccetera. Se questo argomento vi interessa ed incuriosisce vi suggerisco la lettura di un libro che per me è stato molto illuminante su questo argomento “La terapia segreta degli alberi – L’energia nascosta delle piante e dei boschi per il nostro benessere” di Marco Mencagli e Marco Nieri, editore Sperling & Kupfer.

Credo anche che prendersi cura delle nostre piante d’appartamento sia un’attività molto rilassante che fa accrescere benessere ed amore dentro di noi, perché in ogni caso è prendersi cura di un essere vivente. Io spesso quando annaffio le mie piante creo delle miscele speciali con i Fiori di Bach per le loro necessità, questa attività mi fa stare bene e le piante mi ringraziano emanando una buona energia nella mia casa.

Diffondere nell’ambiente oli essenziali

Sicuramente uno strumento di aromaterapia fondamentale da utilizzare nelle nostre case per vivere in modo nuovo e nel benessere gli ambienti chiusi.

Si possono scegliere degli oli essenziali da diffondere nell’ambiente in base alle proprie esigenze o agli orari specifici della giornata: la mattina si posso prediligere piante energizzanti, mentre la sera si può optare per oli rilassanti, lenti e meditativi, che concilino il riposo. Questo stimola in noi l’Arte di Prendersi Cura perché ci porta ad ascoltare le nostre necessità e disideri per arrivare al nostro benessere.

L’aromaterapia è un ramo della fitoterapia che utilizza gli oli essenziali per la cura, l’armonia del corpo fisico e lo sviluppo del potenziale umano. Attraverso l’olfatto, le molecole di olio essenziale corrono lungo le fibre nervose e arrivano alla cavità del cranio, dove si uniscono per formare i bulbi olfattivi e i percorsi che portano direttamente al sistema limbico. Il sistema limbico, che viene stimolato in modo diretto, è una delle aree del cervello più antiche a livello evolutivo, controlla i ricordi, gli istinti e le funzioni vitali. Allo stesso tempo, le molecole partecipano allo scambio gassoso tra gli alveoli polmonari e i capillari, penetrando nel sistema circolatorio.

I diffusori di oli essenziali profumano in modo naturale e gradevole gli ambienti, ma questo non è tutto, puoi decidere di farne un uso differente a seconda dell’olio essenziale che inserisci all’interno:

  • utilizza oli essenziali balsamici, espettoranti e mucolitici in caso di malattie da raffreddamento;
  • se hai un risveglio lento e faticoso, diffondi oli essenziali tonici e energizzanti che ti supportino per un miglior inizio della giornata;
  • se pratichi yoga o pilates, predisponiti a queste attività con oli essenziali lenti e meditativi;
  • se soffri di metereopatia, gli agrumi e la loro positività solare ti saranno d’aiuto incentivando il buon umore attraverso il lavoro dell’ipofisi;
  • nelle ore serali diffondi oli essenziali che concilino il riposo;
  • durante una dieta, diffondi oli essenziali che aiutano a controllare la fame nervosa all’ora dei pasti;
  • durante le ore di lavoro o di studio supporta la concentrazione e la capacità mnemonica con oli essenziali che lavorano su queste aree del cervello;
  • ripulisci energeticamente un ambiente nuovo o uno molto vissuto;
  • crea un clima accogliente per le persone che ami.

Cogliere l’essenza

Quando percepisci il profumo di un vero olio essenziale, concediti 5 secondi e lascialo agire. Abbandona ogni attività e predisponiti all’ascolto, inspira attento e rilassato… quando sentirai sorgere una sensazione di benessere… avrai colto l’essenza.

Prendersi cura è un atto d’Amore

Spero che con questo breve articolo abbia stimolato la vostra voglia di prendervi cura, ispirandovi a sperimentare nella vostra casa alcune possibilità che vi possano aiutare a portare benessere nel luogo sacro che può essere la vostra casa, e così come nel vostro cuore.

Se la Bottega della Natura vi potrà essere d’aiuto come luogo in cui trovare dei prodotti naturali come dei consigli sull’utilizzo delle svariate possibilità e sinergie, io sarò felice di accogliervi.

Con affetto, Barbara


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *