Vine – Il Fiore dell’Autorità


Persone molto capaci, certi della loro personale abilità, sicure di riuscire. Essendo così sicure, persano che sarebbe meglio per gli altri se si convincessero a fare le cose come le fanno loro, o come sono certi sia giusto. Persino nella malattia danno ordini a chi le assiste. Possono essere di gran valore nell’emergenza.

I dodici Guaritori e altri rimedi. Edward Bach

Segnatura: Vitis vinifera, Vite rossa

La vite rossa si attacca ovunque con i viticci, si avvinghia a qualunque sostegno senza mollare mai la presa. È una pianta tenace, incontenibile, “sfacciata”: è quasi impossibile estirparla completamente, poiché i suoi viticci ricrescono in un lampo soffocando tutto ciò che incontrano sul loro cammino, e per sradicare le radici bisogna scendere molto in profondità. Vive a lungo come un albero (può arrivare anche a qualche centinaio di anni), ma non possiede un vero e proprio tronco: allo stesso modo il soggetto Vine negativo usa gli altri come sostegno per la propria ambizione, esprimendo una volontà di dominio legata più a un desiderio di espansione che non una vera “sostanza” interiore, a doti ben solite e integrate nella personalità. La volontà individuale troppo accentuata conduce questi soggetti alla perdita di sentimenti come compassione e amicizia; i fiori di colore verde, come in Scleranthus, ci dicono che la disarmonia di base è da ricercarsi nel cuore.
I concetti di dominazione e potere che delineano il quadro di Vine si ricollegano altri antichi Romani, che fecero del vino rosso una delle loro bevande preferite (non per nulla Bach si faceva mandare i fiori di Vine e Olive dall’Italia): e l’antica civiltà romana, in ossequio a Marte, dio della guerra di cui la vite rossa è un simbolo, fu capace di creare un impero grandioso asservendo popolazioni lontane e diversissime.

Vine – descrizione

La vite caratterizza individui dotati di forza interiore, tenacia, determinazione e carisma. I tipi Vine nel loro stato armonico sono capaci di dirigere con successo gruppi, aziende, uffici, e incarnano la figura del capo di Stato o del leader. Il soggetto negativo si mostra invece egoista, egocentrico, assetato di potere: si evidenziano in lui sia la tendenza a prevaricare senza scrupoli, sia l’indifferenza per le opinioni altrui. Tale soggetto non dubita mai della propria superiorità, poiché è animato da una grande ambizione e dal desiderio di raggiungere il successo.
È un tipo freddo che usa la razionalità piuttosto che il cuore: non è disposto a discutere le proprie scelte, non solo perché si sente infallibile, ma anche perché pensa che l’unica maniera di fare un piacere altri consista nel comandarli a bacchetta. I peggiori tiranni della storia, fino ai piccoli tiranni domestici, personificano lo stato Vine disarmonico.
Nella condizione negativa si arriva a perdere ogni sensibilità nei confronti del prossimo e prevale il desiderio di osservare negli altri un’obbedienza assoluta, seppur dettata dalla paura piuttosto che dall’amore. Vine mostra scarsa considerazione per i sentimenti altrui – compresi i familiari e le persone affettivamente più vicine – preferendo di gran lunga essere temuto e obbedito piuttosto che amato. Un soggetto così caratterizzato sarà determinato a raggiungere il successo a costo di schiacciare gli altri, senza badare a compromessi e sentendosi l’unica persona che conta.
Con l’assunzione del fiore si riesce a percepire che l’ambizione, la spinta al successo e il desiderio di dominio si uniscono all’amore, mentre la sete di potere si armonizza temperandosi con la saggezza e l’altruismo. La persona Vine impara a mettersi al servizio degli altri e comprende che le sue naturai doti di autorevolezza non hanno bisogno di essere affermate con atteggiamenti tirannici. L’essenza insegna che la capacità di guida deve esprimersi come un aiuto amorevole nei confronti degli altri, poiché comandare significa anche saper servire.

Vine – altre indicazioni

Vine può essere indicato per i casi di: ipertensione; gastrite; disturbi di cuore; problemi alle coronarie, infarto; arteriosclerosi; sclerosi delle articolazioni; alcune forme di angioneurosi; tensione, stress, insonnia; mal di schiena. Inoltre il rimedio lavora sul fegato. Per i disturbi cardiaci ricordarsi di considerare anche Chicory, Heather, Holly e Red Chestnut.
Il soggetto Vine può non manifestarsi come tale: pur avendo un’essenza da leader, pur essendo portato a gestire il potere, può in certi casi soffocare queste sue qualità e la sua ambizione al comando. Si noti dunque che autoritarismo e auto-repressione sono sempre due aspetti di Vine. L’autoritarismo conduce alla solitudine, l’auto-repressione alla frustrazione. I Vine che soffocano questa loro essenza possono andare incontro a problemi alla gola e alla tiroide. Non sempre comunque i problemi legati alla gola e alla toroide corrispondono a Vine, dobbiamo prendere in considerazione anche altri rimedi: primo tra tutti Vervain, e in secondo luogo Cherry Plum, Holly, Larch, Water Violet. Alcune differenze tra Vervain e Vine: Vervain esorta, Vine ordina; Vervain può arrivare a sacrificare sé stesso per un ideale, Vine, senza alcuna esitazione sacrifica gli altri.

Stato d’animo fuori equilibrio

Autoritario, dittatore, despota, tiranno, intransigente, dominio sugli altri, tendenza a comandare gli altri, insensibile, egoista, egocentrico, mancanza di umiltà, assetato di potere, prevaricatore, indifferenza per l’opinione altrui, persona fredda senza sentimenti, presuntuoso, temperamento violento, ambizioni sfrenate, idee e opinioni fisse, la testa prevale sul cuore.

Tipica frase di Vine fuori equilibrio: “Si fa come dico io!!”

Stato d’animo in equilibrio

Leader, carisma, abilità nel gestire le emergenze, forza interiore, tenacia, determinazione, accoglienza verso gli altri, guida con autorità naturale, guida amorevole, empatia, umiltà, rispetto, grande intelligenza, capacità di razionalizzare i problemi e risolverli.

Formule di forza di Vine: “Mi immedesimo”, “Rispetto”, “Apprezzo e sostengo”

Scheda di Vine

Riequilibrio stato d’animo: Guidare e lasciarsi guidare
Ritrovamento: tra l’anno 1934 e il 1935
Tipologia: 7 aiutanti (situazioni croniche)
Categoria: 7. gruppo, fiori per la preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri
Metodo di preparazione: solare, periodo indicativo di fioritura tra aprile e maggio
Binario di Kramer: Cerato – Vine – Wild Oat
Cristalli complementari: Rubino, Smeraldo, Tormalina rosa
Oli essenziali complementari: Cannella foglie, Incenso, Mandarino, Nardo, Neroli, Pino Silvestre, Timo
Chakra: il fiore agisce sul quarto: Anahata o chakra del cuore, e sul sesto chakra: Ajna o terzo occhio


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *