La Magia del Natale


Tra 10 giorni sarà la Vigilia di Natale e con lei arriverà il momento di celebrare con i nostri famigliari, i nostri amici e con noi stessi questo momento speciale di unione e di ritorno alla Luce.

Per me il Natale è sempre stato un momento strano fin da bambina, forse perché ho sempre nutrito troppe aspettative per il periodo dell’anno che più di tutti gli altri vuole unire le famiglie, vuole portare armonia e gioia, condivisione, momenti di leggerezza e abbondanza, ma in realtà non è mai andata come  mi aspettavo e così, malgrado sentivo che c’era quella magia nell’aria che avrebbe potuto portare il “miracolo” nella mia famiglia in realtà non è mai andata così, non c’è mai stata tutta quella gioia, armonia ed unione, che tanto avrei voluto e che aspettavo ogni anno con impazienza per tutto il mese di dicembre. Poi, nel settembre di 15 anni fa mia mamma si ammalò, e purtroppo il giorno della Vigilia di Natale ci fu il suo funerale. A quel punto per un po’ ho accantonato il Natale e tutte le aspettative nei suoi confronti, anzi avessi potuto da novembre sarei passata direttamente a gennaio senza pensarci due volte. Dopo qualche anno sono diventata mamma e, grazie ai miei bimbi, la magia del Natale ha ricominciato a bussare nel mio cuore, e tutto ha ricominciato ad esistere, mi sono risvegliata. Negli anni ora ho una consapevolezza diversa ed ho capito prima di tutto che spetta solo a me dare il significato al Natale, è solo dentro al mio cuore e solo io posso decidere come vivere questo periodo dell’anno a prescindere dalle condizioni esterne, perché in realtà tutto succede prima di tutto dentro di noi e poi si rispecchia all’esterno. Tutto questo processo mi ha liberata dalle aspettative del “Natale perfetto, con la famiglia perfetta, il pranzo perfetto, ecc.. ed ha riportato la gioia nel mio cuore per questo momento dell’anno, che anche se doloroso per i ricordi del passato, amo così tanto e tira fuori quella parte di me, che ama così tanto condividere.

Questa è solo la mia esperienza e ciò che ho imparato da essa, spero che questa breve lettura vi possa far riflettere sul fatto che siamo veramente noi gli artefici della nostra vita, a prescindere dalle condizioni esterne. Questo momento particolare dell’anno porta spesso a sentire la nostalgia di chi magari non c’è più, porta (a volte a nostro malgrado) a doverci confrontare con le nostre famiglie, può portare solitudine a chi invece il Natale lo passa da solo, ma se dentro di noi resta accesa quella scintilla d’amore per noi stessi e di gratitudine per tutto ciò che di bello che abbiamo, per i successi raggiunti ed anche per i fallimenti che avevano delle lezioni da impartirci, la Magia del Natale può avvolgere i nostri cuori e trasformare la nostra vita e diventare il buon proposito del 2018!

Il mio augurio per voi è che possiate vivere la vostra magia del Natale, che possiate trascorre questo periodo dell’anno in serenità, che le vostre intenzioni siano buone e che i vostri desideri si possano avverare.

Con tanto affetto, buona Magia del Natale a tutti noi. Barbara


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *