Il tempo..


Il tempo è troppo lento per coloro che aspettano, troppo rapido per coloro che temono, troppo lungo per coloro che soffrono, troppo breve per coloro che gioiscono, ma per coloro che amano il tempo è eternità. Henry van Dyke

Il tempo.. è uno strano concetto, è difficile da definire, non si può vedere, non è tangibile.. l’orologio scandisce i secondi, i minuti e le ore. Il calendario definisce i giorni, i mesi e gli anni.. ma in realtà esiste solo il momento presente, quello che viviamo nel qui ed ora.. secondo dopo secondo, che poi si trasforma in minuti, ore, giorni, mesi… ma quanto è difficile vivere nel qui ed ora? Probabilmente una delle grandi sfide di noi uomini su questa terra in questa vita!

Il passato ci condiziona anche se non esiste più, e tutti noi lo sappiamo bene che non possiamo tornare indietro nel tempo, ma malgrado ciò continuiamo a comportarci attraverso schemi che non ci rappresentano più proprio perché appartengono al passato, noi ogni giorno cresciamo, acquisiamo saggezza ed esperienza, ma fatichiamo a metterla in pratica, perché condizionati da un tempo passato che oramai non esiste più.

Il futuro crea aspettative, speranze per il raggiungimento di desideri, progetti o future realtà che magari mai avverranno, forse anche per il semplice fatto che strada facendo possono cambiare sia i desideri che i progetti. E mettiamo tutte le aspettative per un futuro migliore, più felice.. e anche questo ci distoglie dal momento presente che è l’unico ad esistere veramente, ad essere reale e tangibile, l’unico che possiamo vivere.

Se sei depresso stai vivendo nel passato.
Se sei ansioso, stai vivendo nel futuro.
Sei sei in pace, stai vivendo nel presente. Lao Tsu

Il tempo che se è offerto diventa un dono molto prezioso, se invece è negato si trasforma in un rifiuto. Il tempo che scorre inesorabile, senza fermarsi mai. Il tempo che diamo per scontato, pensando sia eterno, pensando che ci sarà sempre tempo per fare questo o quello, per dire questo o quello, quando in realtà, senza nessun preavviso il tempo può fermarsi in ogni istante e, purtroppo, solo in quel momento ci rendiamo conto di quanto è prezioso il tempo.

Cogli la rosa quand’è il momento, che il tempo lo sai, vola! Ogni fiore che oggi sboccia, domani appassirà.
Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza e in profondità, succhiando tutto il midollo della vita. Per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto. Dal film “L’attimo fuggente”

Non ci sarà mai più un 1. febbraio 2019 è unico ed irrepetibile, e malgrado ne siamo perfettamente consapevoli, continuiamo a dare per scontato il tempo, il dono più prezioso che ci viene dato quando veniamo al mondo. È sempre il tempo scandisce la nostra vita che è fatta di attimi che trascorrono uno dopo l’altro, ogni attimo è un dono.. se solo ce lo ricordassimo più spesso.. ci prenderemmo il tempo di dire quanto teniamo a chi ci è vicino, ci prenderemmo il tempo di ridere, ci prenderemmo il tempo per un abbraccio, ci prenderemmo il tempo per fare una telefonata o mandare un messaggio, ci prenderemmo il tempo di meravigliarci della neve o di un fiore, di un albero, di un uccellino che si posa su un ramo.. ci prenderemmo il tempo per fare ciò che ci rende felici veramente senza più rimandare ad un domani che forse ci sarà o forse no.

Carpe diem – Cogli l’attimo

Vi auguro del buon tempo per questo nuovo mese appena iniziato. Barbara


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *