Il Corpo il Tempio dell’Anima


IL CORPO IL TEMPIO DELL’ANIMA

Il nostro corpo è il mezzo attraverso il quale noi possiamo sperimentare la vita, attraverso il corpo e i 5 sensi fisici di cui disponiamo abbiamo la possibilità di vedere, toccare, ascoltare, annusare e gustare, in questo modo tutto ciò che ci circonda si tinge di diverse sfumature e diverse possibilità di percezione.

Ma perché è così importante prendersi cura di sé e del proprio corpo attraverso prodotti naturali? Perché noi siamo Esseri Naturali, siamo Natura. Può quindi succedere che, se per molto tempo utilizziamo prodotti artificiali, il nostro corpo si può inquinare di elementi che non riesce più a riconoscere quindi ad assorbire ed espellere nel modo corretto. Questa saturazione può impedire al corpo fisico di esprimere le sue reali potenzialità, ed è possibile che le esperienze che farà saranno in parte contaminate, non vissute appieno o limitanti. Con l’utilizzo di prodotti artificiali il nostro corpo sarà condizionato da qualcosa che in realtà non è naturale, questo potrebbe anche portare allo sviluppo di intolleranze, disagi sia fisici che emotivi e nel peggiore dei casi la malattia.

Anche la nostra Anima potrebbe risentirne non riuscendo più ad esprimersi in tutto il suo splendore guidandoci attraverso la vita, potrebbe avere più difficoltà a comunicare con noi, faticando maggiormente ad inviarci gli importanti messaggi  utili e indispensabili per la nostra crescita ed evoluzione.

Per questo è molto importante essere consapevoli di ciò che introduciamo nel nostro corpo, come per esempio:

  • del cibo di cui ci nutriamo, infatti il nostro corpo lo trasforma in energia vitale necessaria per sperimentare qualsiasi cosa;
  • delle medicine che ingeriamo per curare disagi fisici (parlo di medicine che noi scegliamo di utilizzare in modo indipendente, che sia la pastiglia per il mal di testa o la crema per un dolore muscolare, non voglio in alcun modo interferire con il parere di un medico che può riguardare malattie più importanti);
  • dei prodotti che utilizziamo per prenderci cura di noi durante l’igiene personale, che attraverso la pelle penetrano nel nostro organismo.

Approfondendo ciò che riguarda la pelle, organo di superficie del corpo umano, rappresenta l’involucro protettivo e insieme di contatto con il mondo esterno. Struttura di confine tra il sé ed il non sé, organo di senso e organo di fondamentale importanza nell’omeostasi (capacità degli organismi viventi di mantenere un equilibrio interno pur nel variare delle condizioni esterne), è forse più di ogni altra parte del corpo implicata nelle vicende psico-emotive dell’individuo. Anche nella quotidianità possiamo intravedere i profondi legami fra psiche e pelle. Il nostro linguaggio è ricchissimo di “modi di dire” che sottolineano la mediazione della pelle in molte nostre emozioni e stati d’animo: “Rosso dalla vergogna”, “Bianco dalla paura”, “Ho la pelle d’oca”, sono espressioni che coloriscono comunemente il nostro modo di parlare, mentre cambiamenti dello stato fisiologico della pelle accompagnano effettivamente stati emotivi come collera, paura, vergogna, ansia, ecc… Cambiamenti anche di lieve entità, come il calore o la sudorazione delle mani, possono essere un importante segnale di vissuto emozionale, ed essere parte integrante della cosiddetta comunicazione non verbale. Non dobbiamo quindi stupirci se anche molte malattie dermatologiche, del tutto o in parte, possano essere correlate dalla presenza di conflitti psicologici che proprio attraverso la pelle possono esprimersi ed esteriorizzarsi. Si potrebbe affermare che la pelle è, insieme agli occhi, l’altro specchio dell’Anima. Quindi utilizzando prodotti naturali e biologici (quindi vivi, con una energia ed una specifica vibrazione) avremo modo di prenderci cura della nostra pelle, partendo dalla dimensione fisica per arrivare a quella emotiva, stimolando e sostenendo per esempio un equilibrio emotivo, un risveglio dell’umore, esaltando magari ciò che è sopito oppure in caso di necessità portare conforto.

Più saremo consapevoli, vigili e attenti a ciò che introdurremo nel nostro corpo più ce ne prenderemo buona cura. La nostra anima potrà esprimere la sua gratitudine esprimendo il suo potenziale attraverso un corpo sano che vive nel benessere perché è amato e curato.

Barbara

 


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *