Idrolati: cosa sono e come utilizzarli


Gli idrolati sono il prodotto secondario dato dalla distillazione degli oli essenziali; attraverso la distillazione si ottengono infatti l’olio essenziale e l’acqua aromatica della pianta.

L’idrolato mantiene quindi il profumo e alcune proprietà della pianta di origine; a differenza degli oli essenziali, gli idrolati non presentano nessun rischio o controindicazione e possono essere usati anche in gravidanza o sui bambini.

Gli idrolati si utilizzano puri per frizioni sulla pelle e sul cuoio capelluto, oppure si possono usare per preparare tonici, detergenti, acque profumate o inserire nelle ricette cosmetiche in sostituzione dell’acqua demineralizzata per potenziare l’effetto che desideriamo ottenere dal cosmetico finito.

Proprietà degli idrolati per la pelle e per i capelli

Si possono usare puri sulla pelle e sul cuoio capelluto, diluiti in acqua distillata oppure possono essere usati al posto dell’acqua per preparare maschere fai da te o fanghi a base di argilla o, ancora, possono essere inseriti nelle ricette cosmetiche che prevedono una fase acquosa, come le emulsioni.

  • Idrolato di lavanda – astringente e purificante. È adatto a tutte le pelli, in particolare quelle miste e grasse. È utile anche in caso di punture di insetti, prurito e scottature.
  • Idrolato di rosa – per la sua azione antirughe e tonificante è adatto alle pelle secche e mature. Si usa anche in caso di allergie e arrossamenti, poiché ha potere lenitivo.
  • Idrolato di rosmarino – è molto utilizzato sul cuoio capelluto per rinforzare i capelli e prevenirne la caduta, è purificante e tonico sulle pelli impure e giovani.
  • Idrolato di melissa – ha un’azione rinfrescante e si utilizza sul viso per le pelli impure e grasse, per la cura della bocca, delle labbra e del cuoio capelluto.
  • Idrolato di ylang ylang – equilibra l’umidità della pelle e aiuta a distenderla, per la cura del viso stimola la pelle affaticata e sotto tensione. Per la cura dei capelli stimola la crescita alla radice li dona volume e li profuma della dolce fragranza di ylang ylang.

Vi lascio alla sperimentazione di questo strumento che ci aiuta a prenderci cura di noi in modo sicuro, sicura che stimolerà la vostra creatività e voglia di volersi bene.

Se avete bisogno di altre informazioni al riguardo, sarò felice di aiutarvi.

Vi lascio il link della Bottega della Natura dove potete trovare gli idrolati di cui vi ho parlato.

https://www.essenzediluce.ch/prodotto/acqua-alla-lavanda/

Namasté, Barbara

 

 

 


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *