Bluebell “Aprire le porte del Cuore”


Cari Amici della Natura,

Questa mattina durante il mio risveglio piuttosto traumatico, dopo una notte praticamente insonne e la sveglia che suonava all’alba, invece di trascinarmi fuori dal letto in balia della stanchezza ed il malumore per aver dormito poco e male, mi sono fermata immediatamente per non cadere nel solito tranello che mi avrebbe quasi sicuramente portata a vivere una giornata poco soddisfacente. Mi sono presa qualche istante e mi sono chiesta: oggi cosa potrebbe aiutarmi? Mi sono ricordata che era davvero molto tempo che non facevo più meditazione al mattino, e mi sono ricordata come invece questa pratica di pochi minuti mi ha sempre aiutata a vivere al meglio ogni giornata. Confermo quindi che anche in questa occasione l’Arte di Prendermi Cura, ossia: fermarmi, ascoltarmi per comprendere cosa potesse aiutarmi oggi, è stata la scelta migliore che potevo fare.

Questa mattina c’era un’essenza floreale del Bush che mi chiamava per darmi il suo messaggio, Bluebell il fiore dell’apertura del Cuore, della fiducia nell’abbondanza e della condivisione gioiosa. È una “campanella” di colore azzurro-violaceo dotata solitamente di poche foglioline delicate e sostenuta da uno stelo sottile che può raggiungere i 50 cm di altezza. Si trova comunemente nei Monti Olga, conosciuti dagli aborigeni come Katajuta cioè il centro spirituale e geografico dell’Australia.

Questo fiore mi ha riportata in dietro di qualche mese, un periodo nel quale, anche se non avevo nessun motivo particolare per essere gioiosa, anzi in realtà ne avevo di più per non esserlo, ero in collegamento con ogni cosa nell’Universo e provavo stupore e meraviglia per ogni cosa che mi circondava: un fiore, un prato, il cielo, il sole, la pioggia, ogni cosa bella o brutta che accadeva era perfetta così com’era ed io l’accoglievo con gioia. L’energia era alta e la fiducia nell’abbondanza e nell’Universo era incondizionata, ero nel flusso della mia vita, della mia creatività e credo che per la prima volta ho scoperto, ma soprattutto vissuto la mia vera Essenza senza porre nessun limite e condizione. Era questo il messaggio che Bluebell, il fiore dell’apertura del Cuore, voleva ricollegarmi all’energia della Vita, all’energia dell’Amore, per ricordarmi di tenere il mio Cuore aperto.

Quando si parla di apertura del Cuore spesso si pensa solo alle relazioni sentimentali, credo sia riduttivo, in realtà l’Amore è l’energia che muove ogni cosa nell’Universo, è l’energia che crea e genera la Vita, ogni cosa si muove nell’Universo grazie all’energia dell’Amore. Anche noi ci rendiamo conto che quando siamo spinti da questa energia tutto ciò che sperimentiamo acquisisce un valore diverso e nel cuore si provano emozioni come la gioia, la gratitudine, la beatitudine, l’abbondanza, la fiducia,… Quando siamo pervasi dell’energia dell’Amore si smuovono perfino le montagne, progetti creduti impossibili vengono realizzati, sogni nel cassetto realizzati, la passione smuove la creatività,… ogni attività anche la più semplice e banale viene vissuta con gioia e gratitudine. La Vita diventa meravigliosa in ogni sua sfaccettatura quando siamo sintonizzati sull’energia di Madre Natura, l’energia dell’Amore, ed è attraverso il chakra del Cuore che questo è possibile.

Ma se il nostro Cuore è chiuso è difficile sperimentare la gioia, è difficile essere in collegamento con il tutto e sentirsi parte integrante di qualcosa di immenso e straordinario, e questo perché non siamo sintonizzati sulla vibrazione dell’Amore, la vibrazione della Vita. E così ogni cosa perde colore, interesse, piacere, ci si ritrova a “sopravvivere”, facendo tutto per senso del dovere e responsabilità, oppure semplicemente per occupare il tempo, non si provano emozioni particolari e la vita diventa grigia, proprio come il cielo quando è grigio e si pensa: “è accettabile, almeno non sta piovendo a dirotto”, ma non ci si ricorda più quanto invece è bello vedere un cielo limpido di un blu intenso, come la gioia di ascoltare un temporale! Insomma ci si accontenta e ci si abitua ad una vita un po’ piatta e un po’ grigia, senza grandi sofferenze ma nemmeno con grandi emozioni. E noi facciamo parte di questo immenso Universo per vivere una vita grigia? Io non ci credo!

L’essenza floreale Blubell ci aiuta a spalancare le porte del nostro Cuore, aiutandoci a raggiungere un contatto con la sfera dei sentimenti. È indicato per chi ha difficoltà a raggiungere un contatto con le proprie emozioni, e sebbene continuino a pulsare nel profondo, risultano inespresse e perciò, inconsciamente, c’è il timore che quelle positive come l’amore, la gioia, la speranza non possano più trovare manifestazione, come magari accadeva un tempo. È consigliato a coloro che hanno bloccato le proprie emozioni, la continuità dell’assunzione di questa essenza aiuterà a rimuovere le barriere create attorno al chakra del Cuore. Questi soggetto possono anche mostrare preoccupazione al pensiero di dover manifestare la propria personalità, in quanto esiste in essi la convinzione latente che non sia conveniente farlo. Bluebell promuove la fiducia nel credere nell’abbondanza delle risorse della Vita, una condizione che porta all’ottimismo e ad uno stato di allegria contagiosa.

Per illustrare le proprietà di Bluebell ecco “La storia dei caldi abbracci e dei freddi pizzicotti”

Tanto tempo fa, esisteva un paese meraviglioso dove regnava la gioia. Le persone che vi abitavano si volevano bene, non si ammalavano mai e nemmeno si sentivano infelici. Ciò indispettì moltissimo una strega malvagia, perché nessuno comprava i suoi incantesimi. La strega, allora, diffuse la voce che chi continuava a regalare i propri abbracci avrebbe consumato la propria riserva di amore e sarebbe rimasto a mani vuote. La gente, così, iniziò a rifiutarsi di dare il proprio amore, regalando gli abbracci solo ai famigliari più stretti. Per compensare questa mancanza, la strega iniziò a vendere pizzicotti freddi, da distribuire al posto dei caldi abbracci. Non erano altrettanto piacevoli, ma ce n’erano in abbondanza e, in tal modo, le persone non avrebbero esaurito i propri abbracci calorosi. Ad un certo punto regnò una grande infelicità. Un giorno arrivò una bellissima maga buona. I bambini ne erano attratti, perché percepivano il suo calore e il suo amore e perché donava loro liberamente i suoi abbracci. I bambini risposero offrendo agli altri i propri abbracci con altrettanta generosità, incuranti delle conseguenze. Inizialmente la gente era intimorita e si chiedeva che cosa sarebbe accaduto ai bambini. Ben presto però si rese conto che essi risplendevano di salute e felicità e, a sua volta, iniziò a donare abbracci e amore. Fu così che nel paese ritornarono il benessere e la felicità.

Ecco che cosa scrive Gerald G. Jampolsky nel libro Love is letting go fear: “Donare significa estendere il proprio amore incondizionatamente, illimitatamente e senza alcuna aspettativa… La motivazione di donare porta a un senso di pace e di gioia interiore, al di là del tempo.”

ORA SONO CAPACE DI DONARE E DI RICEVERE AMORE IN ABBONDANZA.

STO TRASFORMANDO LE PARETI DEL MIO CUORE IN PONTI.

ORA APRO IL MIO CUORE PER DONARE E RICEVERE AMORE.

Con Amore, Barbara

 


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *