Antizanzare con gli oli essenziali


Gli oli essenziali più efficaci per allontanare le zanzare in modo naturale; quali scegliere, come miscelarli insieme e come usarli per difenderci dall’attacco di zanzare.
https://essenzediluce.ch/wp/categoria-prodotto/aromaterapia/oli/

Miscela antizanzare per il giorno

Grazie alla sinergia dei diversi oli essenziali contenuti in questa miscela repellente, terrete lontane oltre alle zanzare anche mosche e moscerini e in più otterrete un effetto stimolante sull’organismo e una migliore capacità di concentrazione.

Si tratta dunque di una miscela per allontanare le zanzare durante il giorno, utile anche per affrontare meglio studio e lavoro.

Ingredienti
> 5 gocce di olio essenziale di menta
> 5 gocce di olio essenziale di eucalipto
> 5 gocce di olio essenziale di limone

Miscela antizanzare per la notte

Di sera e di notte, per rilassarvi e conciliare il sonno, potete utilizzare oli essenziali che uniscono alle loro proprietà repellenti un’azione distensiva.

Ingredienti
> 5 gocce di olio essenziale di lavanda
> 5 gocce di olio essenziale di melissa
> 3 gocce di olio essenziale di timo rosso

Come usare gli oli essenziali contro le zanzare

Per tenere lontane le zanzare da luoghi chiusi e aperti, disponete un diffusore di essenze in ogni stanza, balcone o terrazzo. Aggiungete all’acqua 15 gocce di olio essenziale di citronella o di geranio oppure una miscela tra quelle proposte.

Disponete la candelina e lasciate evaporare l’acqua; ricordate di pulire periodicamente il diffusore per evitare che cattivi odori.

Con gli oli essenziali visti sopra potete realizzare anche delle candele repellenti contro le zanzare: perché siano efficaci devono profumare molto, quindi aggiungete almeno 50 gocce di olio essenziale ogni 100 grammi di cera utilizzata.

Nelle aree esterne è inoltre possibile collocare dei nastrini di cotone lungo il perimetro di balconi e terrazzo: una goccia di olio essenziale di citronella, geranio o lavanda terrà lontane le zanzare durante una cena all’aperto.

Spray antizanzare fai da te

Quando si è fuori casa può risultare utile proteggere la pelle dalle punture delle zanzare utilizzando uno spray repellente naturale e non tossico: potete prepararlo a casa con gli oli essenziali.

Applicatelo prima di uscire massaggiandolo sulle zone del corpo esposte e rinnovate l’applicazione ogni ora.

Ingredienti
> 75 millilitri di acqua
> 15 millilitri di alcool
> 10 grammi di glicerina vegetale
> 20 gocce di olio essenziale di citronella
> 15 gocce di olio essenziale di lavanda
> 10 gocce di olio essenziale di limone
> 5 gocce di olio essenziale di geranio
> 5 gocce di olio essenziale di eucalipto
> 5 gocce di olio essenziale di menta

Procedimento
Aggiungete la glicerina all’acqua e mescolate. In un contenitore a parte, unite gli oli essenziali all’alcol e aggiungere alla soluzione di acqua e glicerina. Dopo aver mescolato, travasate in un flacone spray.


Nella Bottega della Natura potete trovare tutti gli ingredienti naturali per poter creare queste miscele di oli essenziali, come diffusori per ambiente e altri strumenti che vi possono essere utili per prendervi cura di voi e dell’ambiente in cui vivrete questa estate che è alle porte!

Un caro saluto, Barbara

Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *